Processo e potere nel prisma del giudicato amministrativo: l’asimmetria ribaltata

Abstract

L’articolo prende le mosse dalla rilettura della voce enciclopedica di Feliciano Benvenuti, per mettere in luce il ribaltamento di prospettiva. Nel saggio della fine degli anni Sessanta il processo amministrativo appariva ancora molto fragile in relazione alla protezione dei diritti ed interessi legittimi delle parti private e consegnato al solo interesse dell'ente pubblico; in questa prospettiva la res judicata assumeva un ruolo minimo, destinata ad essere travolta dal fluire dell'azione amministrativa. A fronte di un quadro deludente del processo amministrativo si avverte, invece, l'evoluzione dell'organizzazione e del potere pubblici. Senza che siano elementi decisivi dell'argomentazione del saggio di Benvenuti, emergono però elementi - come il procedimento e la giurisdizione esclusiva - suscettibili di considerazioni del tutto diverse alla luce della legislazione vigente.

Esaminando la situazione di oggi, invece, la prospettiva pare ribaltata perché il diritto positivo presenta un processo amministrativo sostanzialmente adeguato al quadro costituzionale, entro il quale può essere teorizzata in modo adeguato la res judicata. Al contrario, la teoria del potere pubblico è poco sviluppata, se non in virtù di pochi ma preziosi contributi di giovani studiosi. La prassi e la giurisprudenza sono, invece, vanno decisamente arretrando.

Il problema è che non si può avere una soddisfacente teorizzazione della res judicata se non a fronte di teorie del potere pubblico e del processo amministrativo coerenti con le norme costituzionali ed europee; se anche solo uno dei due fattori arretra, anche l'effettività della protezione delle pretese individuali viene compromessa. Attraverso l'esame delle teorie proposte negli ultimi decenni, l'articolo trova conferma della necessaria simmetria tra potere e processo e propone una sintesi del contenuto di accertamento della sentenza che determina effetti diretti sul rapporto e preclusioni all'attività amministrativa successiva.

.pdf
Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.