La decisione politica nel tempo dell’emergenza sanitaria

Abstract

Nell’articolo si affronta il problema della natura giuridica dei d.P.C.M. adottati dal Governo sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, avendo riguardo anche al ruolo della valutazione tecnico-scientifica come presupposto delle decisioni politiche.
In questa prospettiva, si affronta anche la questione del sindacato del giudice amministrativo sugli atti del Governo, per verificarne la idoneità a garantire la c.d. “tenuta del sistema”.
https://doi.org/10.14276/2610-9050.2382
PDF
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

    1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.

    1. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.

  1. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).