Abstract
I costi della burocrazia sono oramai da tempo oggetto di discussione e sono spesso chiamati in causa come i principali responsabili della difficoltà che affronta l’Italia nel fare impresa.
La letteratura economica ha analizzato gli effetti della regolamentazione dell’attività economica da parte dello Stato su occupazione, investimento, produttività, crescita e sviluppo. Sebbene non vi sia consenso unanime su quale tipologia di regolazione sia associata a risultati positivi si può sostenere che sistemi di regolamentazione efficaci sono essenziali per prevenire i fallimenti di mercato, tutelare gli interessi collettivi e realizzare rilevanti obiettivi di politica economica e sociale.
Un elemento che rimane di grande interesse è la quantificazione dell'impatto economico che tale regolazione produce. In altri termini quali sono i costi della burocrazia.
In questo lavoro è stata fatta una stima per l’Italia di un determinato set di costi amministrativi sopportati dalle piccole imprese dei settori del commercio e della ristorazione. Per ridurre i margini di incertezza è stata effettuata l’analisi di sensitività dei risultati (per i soli settori del commercio e della ristorazione con classe di addetti 1-9) attraverso il Metodo di Montecarlo.
Da questa prima valutazione si è poi stimato il costo per tutti i settori economici in Italia (per la sola classe di addetti 1-19).
Riferimenti bibliografici
Acemoglu D. and Thierry A. Verdier (2000), “The Choice between Market Failures and Corruption”, America Economic Review, 90.
Acocella I. (2015), Il focus group. Teoria e tecnica, Franco Angeli.
AIB (Associazione Industriale Bresciana) e OpTer (Osservatorio per il Territorio-Università Cattolica del Sacro Cuore) (2019), Osservatorio sui costi della Pubblica Amministrazione.
ANCI Lombardia (2018), La semplificazione amministrativa, AnciLab.
Arthur C. Pigou (2002), The Economics of Welfare, New Brunswick, N.J.: Transaction.
Assolombarda (2016), Quanto costa la burocrazia? Osservatorio sulla semplificazione 2015, Rapporto n.2.
Bozeman B. (1993). A Theory of Government “Red tape”. Journal of Public Administration Research and Theory: J-PART, 3(3): 273-303.
Bozeman B. (2000). Bureaucracy and Red Tape. Upper Saddle River (NJ): Prentice Hall.
Brewer G.A., Walker R.M. (2010). Explaining Variation in Perceptions of Red tape: A Professionalism- Marketization Model. Public Administration, 88(2): 418-438.
Caiden G. (1991). What Really Is Public Maladministration? Public Administration Review, 51(6): 486-493.
Colella F. (2011), Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative, Franco Angeli.
Corrao S. (2005), Il focus group, Franco Angeli.
Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) (2014). Semplificazione: cosa chiedono cittadini e imprese. Report sui risultati della consultazione pubblica (aprile). www.funzionepubblica.it.
Djankov S., La Porta R., Lopez de Silane F. e Shleifer A. (2002); The Regulation of Entry; Quarterly Journal of Economics; 117(1).
Ferrara G. (1999). Comunicazione dell’azienda pubblica e soddisfazione dell’utente. In: Brondoni S. (a cura di), La comunicazione nell’azienda pubblica. I paradigmi di efficacia e di efficienza. Torino: Giappichelli: 65-72.
Giauque D., Ritz A., Varone F., Anderfuhren-Biget S. (2012). Resigned but Satisfied: The Negative Impact of Public Service Motivation and Red tape on Work Satisfaction. Public Administration, 90(1): 175-193.
Governo Italiano (2015), Agenda per la semplificazione 2015-2017 - Rapporto di monitoraggio agosto 2015, www.italiasemplice.gov.it/versione-testuale-news/agenda-impresa/.
Goodsell Ch.T. (2000). Red tape and a Theory of Bureaucratic Rules. Public Administration Review, 60(4): 373-375.
Graeber D. (2015), “The Utopia of Rules: On Technology, Stupidity, and the Secret Joys of Bureaucracy”, Melville House.
Ingrassia, R. (2015), I costi dell’azione amministrativa per i cittadini e le imprese. Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, n. 3.
ISTAT (2015), Misurazione e riduzione degli oneri regolatori gravanti sulle imprese.
Kaufman H. (1977). Red Tape: Its Origins, Uses, and Abuses. Washington (DC): The Brookings Institution.
Lehman D.E. e Gronendall H. (2020), Practical Spreadsheet Modeling Using @Risk, CRC Press.
Mauro P. (1995), “Corruption and Growth”, Quarterly Journal of Economics, 110 (3).
Niskanen Jr. W. (1977), Bureaucracy and Representative Government, Chicago: Aldine.
OCSE (2006), Cutting Red Tape. National Strategies for Administrative Simplification.
Shleifer A. e Vishny R. W. (1998), The Grabbing Hand: Government Pathologies and Their Cures, Cambridge, Mass: Harvard University Press.
Shleifer A. e Vishny, R.W. (1993 ), “Corruption”, Quarterly Journal of Economics, 108 (3).
Ufficio Studi Confcommercio (2017); Appunti sull’eccesso di burocrazia. Dicembre, Roma.
Walker R. M. e brewer G.A. (2008); “An Organizational Echelon Analysis of the Determinants of Red Tape in Public Organizations”, Public Administration Review, November/December.
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Copyright (c) 2021 Argomenti