Osservazioni sul possibile statuto di una filosofia dell'uomo
PDF

Come citare

Cangiotti, M. (2021). Osservazioni sul possibile statuto di una filosofia dell’uomo. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 52(1), 015–038. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1128

Abstract

In una condizione culturale che, come quella contemporanea, è tutta segnata da una generale controversia sullo statuto dell'umano, la ricerca filosofica non può sottrarsi al compito di elaborare una riflessione antropologica. Tuttavia, all'esigenza universalmente sentita sembra non potere seguire il suo adeguato svolgimento, e la filosofia dell'uomo pare avere in sorte il destino di essere insieme evocata e negata nella sua stessa possibilità.

Di fronte a questo stato delle cose, la ricerca che qui viene presentata si articola nell'intreccio di due fondamentali momenti. Il primo di essi, è rappresentato dalla messa in discussione dell'assunto dell'impraticabilità dell'antropologia filosofica, e ciò attraverso l'analisi critica dei presupposti teorici che la sottendono e che, sinteticamente, risiedono in una ben precisa corrente interpretativa della filosofia kantiana. Il secondo, invece, dopo essere passato attraverso la presentazione di una modalità interpretativa della stessa riflessione kantiana del tutto diversa da quella prima criticata, tenta di mettere in chiaro alcune indicazioni teoriche per la fondazione di un possibile statuto affermativo della filosofia dell'uomo. 

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1128
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)