Abstract
Lo studio dell'imprenditorialità prevede l'analisi delle caratteristiche economiche e della traiettoria di crescita di un paese, coinvolgendo le donne imprenditrici da parte di istituzioni nazionali e internazionali.In questo contesto, è essenziale disporre di strumenti finanziari che aiutino le donne imprenditrici. Il documento esamina le attuali opportunità di finanziamento pubblico a sostegno delle imprese femminili a livello nazionale,
analizzando, in particolare, i bandi gestiti da Invitalia S.p.A., l'agenzia nazionale deputata ad attrarre investimenti per la creazione e il consolidamento delle imprese.
Il quadro teorico utilizza la letteratura esistente e fonti secondarie per catalogare i programmi pubblici che aiutano le imprese femminili.
La metodologia utilizzata in questo studio è qualitativa.
L'analisi si concentra sull'analisi delle circolari attuative come linee guida fondamentali per garantire un'applicazione uniforme delle disposizioni normative.
La ricerca intende contribuire alla letteratura esistente e supportare gli enti pubblici nella promozione e nello sviluppo
dell'imprenditorialità femminile su tutto il territorio nazionale.
Mira inoltre a fornire un punto di riferimento per identificare nuove opportunità di finanziamento per le imprese gestite da donne a livello nazionale.
Il presente studio analizza i bandi gestiti da Invitalia S.p.A. per favorire la nascita di nuove imprese femminili.
Le implicazioni pratiche sono cruciali perché forniscono una panoramica sistematica delle opportunità disponibili.
Riferimenti bibliografici
AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda. (2024, maggio 25). AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda. Retrieved from https://www.aidda.org
Alesina, A. F., Lotti, F., & Mistrulli, P. E. (2013). Do women pay more for credit? Evidence from Italy. Journal of the European Economic Association, 11(1), 45–66. Retrieved from https://doi.org/10.1111/jeea.12009
Andriolo, M., & Viassone, M. (2017). Donne e management: una questione di opportunità. Milano: Franco Angeli. Retrieved from http://digital.casalini.it/9788891749512
Angelini, L. (2004). Azioni positive e politiche del mercato del lavoro tra "vecchio e nuovo" diritto. In Donne, politica, processi decisionali (pp. 81–110). Torino: Giappichelli.
ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. (2024, maggio 30). Obiettivo 5 – Parità di genere. Retrieved from https://asvis.it/goal-5-parita-di-genere/
Attanasi, G., My, K. B., Buso, M., & Stenger, A. (2020). Private investment with social benefits under uncertainty: The dark side of public financing. Journal of Public Economic Theory, 22(3), 769-820. Retrieved from https://doi.org/10.1111/jpet.12358
Banca d'Italia. (2024). L'alfabetizzazione finanziaria dei piccoli imprenditori e l'accesso al credito. Questioni di Economia e Finanza, 853. Retrieved from https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2024-0853/index.html
Banca d'Italia. (2023). Indagine sulle imprese attive 2023. Retrieved from https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/indagini-attiva/2023-indagini
Barricelli, D., & Pedone, A. (2024). Politiche di sostegno alla creazione di nuova impresa e accompagnamento allo start-up: Analisi della normativa e delle misure nazionali e regionali. INAPP Working Paper, 115. Retrieved from https://www.inapp.org
Bellucci, A., Borisov, A., & Zazzaro, A. (2010). Does gender matter in bank–firm relationships? Evidence from small business lending. Journal of Banking & Finance, 34(12), 2968–2984. Retrieved from https://doi.org/10.1016/j.jbankfin.2010.07.008
Biemann, T., & Weckmüller, H. (2017). Machen Frauen Unternehmen erfolgreicher? Personal Quarterly, 69, 48–51. Retrieved from www.personalquarterly.de
Bigoni, M. (2012). Programmazione e controllo dei gruppi pubblici locali. Dagli strumenti esistenti alle soluzioni innovative per la governance (Vol. 94). Milano: Giuffrè Editore.
Bogacheva, O. V., & Smorodinov, O. V. (2021). Financial support for research, development and engineering instruments and technology readiness levels. Financial Journal, 6, 8-24. Retrieved from https://doi.org/10.31107/2075-1990-2021-6-8-24
Bonanno, G., Fiorino, N., Garzarelli, G., & Rossi, S. P. S. (2023). Public subsidies for credit support, democracy, and European women-led SMEs. Journal of Economic Studies, 50(8), 1908-1925. https://doi.org/10.1108/JES-03-2023-0160
Cagnolati, A., & Follacchio, S. (2022). Valorizzare, inquadrare, orientare. Il ruolo dell'Associazione nazionale fascista donne artiste e laureate. Annali di storia delle università italiane, 26(1), 27–44. https://doi.org/10.17396/104321
Calcagnini, G., & Lenti, E. (2008). Discriminazione nell'accesso al credito per l'imprenditoria femminile. In A. Zazzaro (a cura di), I vincoli finanziari alla crescita delle imprese (pp. 45–61). Roma: Carocci Editore.
Castagnoli, A. (2007). Il punto di vista dell'imprenditrice e dell'economia italiana. Storia economica ed aziendale in linea, 5.
Castiblanco Moreno, S. E. (2013). La construcción de la categoría de emprendimiento femenino. Revista Facultad de Ciencias Económicas: Investigación y Reflexión, 21(2), 53–66. https://doi.org/10.18359/rfce.656
Cavalca, G. (2022). Le politiche del lavoro nel PNRR: urgenza, ambizioni e rischi. Autonomie locali e servizi sociali, 45(2), 291–397. https://doi.org/10.12850/2279-2175-0010
Cerved. (2020). Le donne ai vertici delle imprese. Retrieved from https://research.cerved.com/wp-content/uploads/sites/12/2022/03/PPT-Cerved_Bellisario_FEB_2020-1-7.pdf
Cesaroni, F. M., & Sentuti, A. (2014). Imprese femminili e crisi economica: credito, competitività e conciliazione in una prospettiva di genere.
Cesaroni, F. M., & Sentuti, A. (2016). Economic crisis, women entrepreneurs and bank loans: Some empirical evidence from Italy. Economic Research-Ekonomska Istraživanja, 29(1), 1050–1061. http://dx.doi.org/10.1080/1331677X.2016.1211953
Cesaroni, F. M., Sentuti, A., & Buratti, A. (2015). Same crisis, different strategies? Italian men and women entrepreneurs in front of the economic recession. Journal of Research in Gender Studies, 5(2), 205.
Coleman, S., & Robb, A. (2009). A comparison of new firm financing by gender: Evidence from the Kauffman Firm Survey. Small Business Economics, 33(4), 397–411. https://doi.org/10.1007/s11187-009-9201-3
Cornet, A., & Constantinidis, C. (2004). Entreprendre au féminin: Une réalité multiple et des attentes différenciées. Revue française de gestion, 151, 191–204. https://doi.org/10.3166/rfg.151.191-204
Cosentino, A., & Paoloni, P. (2021). The skills and attitudes of women as drivers of organizational resilience: An Italian case study. Administrative Sciences, 11(1), 1–18. https://doi.org/10.3390/admsci11010001
Dal Mas, F., & Paoloni, P. (2020). A relational capital perspective on social sustainability: The case of female entrepreneurship in Italy. Measuring Business Excellence, 114-130. https://doi.org/10.1108/MBE-08-2019-0086
Department for Regional Affairs and Autonomies. (2024). Innovative Mountain Women Enterprises (IFIM). Retrieved from https://www.exampleurl.com
De Vita, L., Mari, M., & Poggesi, S. (2014). Female entrepreneurs in and from developing countries: Evidence from the literature. European Management Journal, 32(3), 451–460. https://doi.org/10.1016/j.emj.2013.09.005
EIGE - European Institute for Gender Equality. (2020, giugno 5). Gender Equality Index 2020: Italy. Retrieved from https://eige.europa.eu/gender-equality-index/2020/country/IT
Emek, U. (2021). Public–private partnerships in Turkey. In The regulation of Turkish network industries (pp. 459-476). https://doi.org/10.1007/978-3-030-81720-6_22
Ente Nazionale per il Microcredito. (n.d.). Microcredito di Libertà. Retrieved from https://microcredito.gov.it/progetti/137-progetti
Favretto, G., Bortolani, E., & Sartori, R. (2003). Imprenditoria femminile: caratteristiche, problemi, soluzioni. Milano: Franco Angeli.
FIDAPA BPW Italia. (2024, giugno 15). FIDAPA BPW Italia. Retrieved from https://www.fidapa.org/HomePage
Fondazione Marisa Bellisario. (2024, giugno 20). Fondazione Marisa Bellisario. Retrieved from https://www.fondazionebellisario.org/
Fornengo, G. P., & Guadagnini, M. (1999). Un soffitto di cristallo?: Le donne nelle posizioni decisionali in Europa (Vol. 45). Roma: Fondazione Adriano Olivetti.
Garben, S. (2019). The European pillar of social rights: An assessment of its meaning and significance. Cambridge Yearbook of European Legal Studies, 21, 101–127. https://doi.org/10.1017/cel.2019
Iazzolino, G., & Succurro, M. (2012). L'affidabilità finanziaria delle aziende del Sud: Un'analisi strutturale su micro-dati. Giornale economico del Sud, 26(3), 463–490. https://doi.org/10.1432/38972
Invitalia. (2024, giugno 30). Fondo Impresa Femminile: Incentivi per le donne che vogliono fare impresa. Retrieved December 12, 2024, from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile
Invitalia. (2024, giugno 26). Cultura Crea - Risultati. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea/risultati
Invitalia. (2024, maggio 29). Smart&Start Italia. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia
Invitalia. (2024, maggio 29). Nuove Imprese a Tasso Zero. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero
Invitalia. (2024, dicembre 5). Fondo Imprese Creative. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-imprese-creative
Invitalia. (2024, dicembre 5). Smart Money. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smart-money
Kraja, Y. B., & Berberi, A. (2023). Female entrepreneurs and motivational factors. International Journal of Professional Business Review, 8(5), 10. https://doi.org/10.26668/businessreview/2023.v8i5.1512
Legge n. 215 del 1992, pubblicata sulla G.U. n. 56 del 07/03/92. Azioni positive per l’imprenditoria. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/
Leoncini, R., Macaluso, M., & Polselli, A. (2024). Gender segregation: Analysis across sectoral dominance in the UK labour market. Empirical Economics, 1–55. https://doi.org/10.1007/s00181-024-02611-1
Mattei, G., Paoloni, N., Strologo, A. D., & Manzo, M. (2022). Does gender influence the companies’ financial strategies choices? An analysis of the food & beverage Italian industries. Piccola Impresa/Small Business, (2). https://doi.org/10.14596/pisb.2862
Miles, M. B. (1994). Qualitative data analysis: An expanded sourcebook. Thousand Oaks: Sage Publications.
Morgante, G. (2017). Commento all'art. 16 Legge 9 dicembre 1977, n. 903, uguaglianza di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro. In Commentario alle leggi sul lavoro (Vol. 1, pp. 1087–1093). Walker Kluver-Cedam.
Mustapha, M. (2016). Challenges and success factors of female entrepreneurs: Evidence from a developing country. International Review of Management and Marketing, 6(4), 224-231.
National Microcredit Authority. (n.d.). Microcredit for Freedom Program. Retrieved from https://www.microcreditauthority.example
Olcuire, S. (2019). Città a misura di donne o donne a misura di città? La mappatura come strumento di governo e sovversione del rapporto tra sicurezza e genere. In La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione (pp. 85–99). IAPh Italia.
Pangol, K., Vianez, P. J., & Cruz, M. (2023). Conventional or alternative financing to promote entrepreneurship? An analysis of female and male entrepreneurship in developed and developing countries. International Journal of Entrepreneurship and Management. https://doi.org/10.1007/s11365-023-00906-w
Paoloni, M., & Demartini, P. (2016). Women in management: Perspectives on a decade of research (2005–2015). Palgrave Communications, 2(1), 1–7. https://doi.org/10.1057/palcomms.2016.29
Paoloni, P. (2011). La dimensione relazionale delle imprese femminili. Roma: Franco Angeli.
Paoloni, P., Lombardi, R., & Principale, S. (2023). Contributo di genere all'Agenda 2030. Collana SIDREA in Contabilità e Amministrazione Aziendale, 49–61.
Paoloni, P., Paoloni, N., & Modaffari, G. (2019). Crowdfunding e PMI: Un'analisi di genere. In ICGR 2019 2a Conferenza Internazionale sulla Ricerca di Genere (p. 469). Conferenze accademiche e pubblicazioni limitate.
Sentuti, A., Chamochumbi Diaz, G. D., & Cesaroni, F. M. (2023). Access to public grants during the Covid-19 pandemic: What are the differences between women and men entrepreneurs? In When the crisis becomes an opportunity: The role of women in the post-Covid organization (pp. 149–162). Cham: Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-031-21932-0_10
Tatì, E. (2022). Il Programma InvestEU e la Banca Europea degli Investimenti nella governance economica europea. Diritto Costituzionale, (2022/2). https://doi.org/10.3280/DC2022-002004
Tuzzi, A. (2003). Analisi del contenuto. Introduzione ai metodi e alle tecniche della ricerca. Roma: Carocci.
Unioncamere. (2022). 3° Rapporto nazionale sulla imprenditoria femminile: Impresa è genere. Retrieved from https://www.unioncamere.gov.it/imprenditoria-femminile/rapporti-studi-e-ricerche-di-unioncamere/3deg-rapporto-nazionale-sulla-imprenditoria-femminile-impresa-genere-unioncamere
Verloo, M. (2018). Varietà di opposizione all'uguaglianza di genere in Europa. Routledge.
Wang, Q., & Morrell, E. (2015). Gender and entrepreneurship revisited from a community perspective: Experiences in a new immigrant gateway and beyond. Environment and Planning A, 47(12), 2645–2662. https://doi.org/10.1177/0308518X15614090
Winn, J. (2005). Women entrepreneurs: Can we remove the barriers? The International Entrepreneurship and Management Journal, 1(3), 381–397. https://doi.org/10.1007/s11365-005-2602-8

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Copyright (c) 2025 Serena De Rosa