PUBLIC FINANCING TO SUPPORT FEMALE ENTREPRENEURSHIP IN ITALY
PDF (English)

Parole chiave

female entrepreneurship
gender diversity
access to funding
startups
public administration

Come citare

De Rosa, S. (2025). PUBLIC FINANCING TO SUPPORT FEMALE ENTREPRENEURSHIP IN ITALY. Piccola Impresa Small Business, (1). https://doi.org/10.14596/pisb.4723
##plugins.generic.dates.received## 2024-09-27
##plugins.generic.dates.accepted## 2025-02-05
##plugins.generic.dates.published## 2025-07-11

Abstract

Lo studio dell'imprenditorialità prevede l'analisi delle caratteristiche economiche e della traiettoria di crescita di un paese, coinvolgendo le donne imprenditrici da parte di istituzioni nazionali e internazionali.
In questo contesto, è essenziale disporre di strumenti finanziari che aiutino le donne imprenditrici. Il documento esamina le attuali opportunità di finanziamento pubblico a sostegno delle imprese femminili a livello nazionale,
analizzando, in particolare, i bandi gestiti da Invitalia S.p.A., l'agenzia nazionale deputata ad attrarre investimenti per la creazione e il consolidamento delle imprese.
Il quadro teorico utilizza la letteratura esistente e fonti secondarie per catalogare i programmi pubblici che aiutano le imprese femminili.
La metodologia utilizzata in questo studio è qualitativa.
L'analisi si concentra sull'analisi delle circolari attuative come linee guida fondamentali per garantire un'applicazione uniforme delle disposizioni normative.
La ricerca intende contribuire alla letteratura esistente e supportare gli enti pubblici nella promozione e nello sviluppo
dell'imprenditorialità femminile su tutto il territorio nazionale.
Mira inoltre a fornire un punto di riferimento per identificare nuove opportunità di finanziamento per le imprese gestite da donne a livello nazionale.
Il presente studio analizza i bandi gestiti da Invitalia S.p.A. per favorire la nascita di nuove imprese femminili.
Le implicazioni pratiche sono cruciali perché forniscono una panoramica sistematica delle opportunità disponibili.
https://doi.org/10.14596/pisb.4723
PDF (English)

Riferimenti bibliografici

AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda. (2024, maggio 25). AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda. Retrieved from https://www.aidda.org

Alesina, A. F., Lotti, F., & Mistrulli, P. E. (2013). Do women pay more for credit? Evidence from Italy. Journal of the European Economic Association, 11(1), 45–66. Retrieved from https://doi.org/10.1111/jeea.12009

Andriolo, M., & Viassone, M. (2017). Donne e management: una questione di opportunità. Milano: Franco Angeli. Retrieved from http://digital.casalini.it/9788891749512

Angelini, L. (2004). Azioni positive e politiche del mercato del lavoro tra "vecchio e nuovo" diritto. In Donne, politica, processi decisionali (pp. 81–110). Torino: Giappichelli.

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. (2024, maggio 30). Obiettivo 5 – Parità di genere. Retrieved from https://asvis.it/goal-5-parita-di-genere/

Attanasi, G., My, K. B., Buso, M., & Stenger, A. (2020). Private investment with social benefits under uncertainty: The dark side of public financing. Journal of Public Economic Theory, 22(3), 769-820. Retrieved from https://doi.org/10.1111/jpet.12358

Banca d'Italia. (2024). L'alfabetizzazione finanziaria dei piccoli imprenditori e l'accesso al credito. Questioni di Economia e Finanza, 853. Retrieved from https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2024-0853/index.html

Banca d'Italia. (2023). Indagine sulle imprese attive 2023. Retrieved from https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/indagini-attiva/2023-indagini

Barricelli, D., & Pedone, A. (2024). Politiche di sostegno alla creazione di nuova impresa e accompagnamento allo start-up: Analisi della normativa e delle misure nazionali e regionali. INAPP Working Paper, 115. Retrieved from https://www.inapp.org

Bellucci, A., Borisov, A., & Zazzaro, A. (2010). Does gender matter in bank–firm relationships? Evidence from small business lending. Journal of Banking & Finance, 34(12), 2968–2984. Retrieved from https://doi.org/10.1016/j.jbankfin.2010.07.008

Biemann, T., & Weckmüller, H. (2017). Machen Frauen Unternehmen erfolgreicher? Personal Quarterly, 69, 48–51. Retrieved from www.personalquarterly.de

Bigoni, M. (2012). Programmazione e controllo dei gruppi pubblici locali. Dagli strumenti esistenti alle soluzioni innovative per la governance (Vol. 94). Milano: Giuffrè Editore.

Bogacheva, O. V., & Smorodinov, O. V. (2021). Financial support for research, development and engineering instruments and technology readiness levels. Financial Journal, 6, 8-24. Retrieved from https://doi.org/10.31107/2075-1990-2021-6-8-24

Bonanno, G., Fiorino, N., Garzarelli, G., & Rossi, S. P. S. (2023). Public subsidies for credit support, democracy, and European women-led SMEs. Journal of Economic Studies, 50(8), 1908-1925. https://doi.org/10.1108/JES-03-2023-0160

Cagnolati, A., & Follacchio, S. (2022). Valorizzare, inquadrare, orientare. Il ruolo dell'Associazione nazionale fascista donne artiste e laureate. Annali di storia delle università italiane, 26(1), 27–44. https://doi.org/10.17396/104321

Calcagnini, G., & Lenti, E. (2008). Discriminazione nell'accesso al credito per l'imprenditoria femminile. In A. Zazzaro (a cura di), I vincoli finanziari alla crescita delle imprese (pp. 45–61). Roma: Carocci Editore.

Castagnoli, A. (2007). Il punto di vista dell'imprenditrice e dell'economia italiana. Storia economica ed aziendale in linea, 5.

Castiblanco Moreno, S. E. (2013). La construcción de la categoría de emprendimiento femenino. Revista Facultad de Ciencias Económicas: Investigación y Reflexión, 21(2), 53–66. https://doi.org/10.18359/rfce.656

Cavalca, G. (2022). Le politiche del lavoro nel PNRR: urgenza, ambizioni e rischi. Autonomie locali e servizi sociali, 45(2), 291–397. https://doi.org/10.12850/2279-2175-0010

Cerved. (2020). Le donne ai vertici delle imprese. Retrieved from https://research.cerved.com/wp-content/uploads/sites/12/2022/03/PPT-Cerved_Bellisario_FEB_2020-1-7.pdf

Cesaroni, F. M., & Sentuti, A. (2014). Imprese femminili e crisi economica: credito, competitività e conciliazione in una prospettiva di genere.

Cesaroni, F. M., & Sentuti, A. (2016). Economic crisis, women entrepreneurs and bank loans: Some empirical evidence from Italy. Economic Research-Ekonomska Istraživanja, 29(1), 1050–1061. http://dx.doi.org/10.1080/1331677X.2016.1211953

Cesaroni, F. M., Sentuti, A., & Buratti, A. (2015). Same crisis, different strategies? Italian men and women entrepreneurs in front of the economic recession. Journal of Research in Gender Studies, 5(2), 205.

Coleman, S., & Robb, A. (2009). A comparison of new firm financing by gender: Evidence from the Kauffman Firm Survey. Small Business Economics, 33(4), 397–411. https://doi.org/10.1007/s11187-009-9201-3

Cornet, A., & Constantinidis, C. (2004). Entreprendre au féminin: Une réalité multiple et des attentes différenciées. Revue française de gestion, 151, 191–204. https://doi.org/10.3166/rfg.151.191-204

Cosentino, A., & Paoloni, P. (2021). The skills and attitudes of women as drivers of organizational resilience: An Italian case study. Administrative Sciences, 11(1), 1–18. https://doi.org/10.3390/admsci11010001

Dal Mas, F., & Paoloni, P. (2020). A relational capital perspective on social sustainability: The case of female entrepreneurship in Italy. Measuring Business Excellence, 114-130. https://doi.org/10.1108/MBE-08-2019-0086

Department for Regional Affairs and Autonomies. (2024). Innovative Mountain Women Enterprises (IFIM). Retrieved from https://www.exampleurl.com

De Vita, L., Mari, M., & Poggesi, S. (2014). Female entrepreneurs in and from developing countries: Evidence from the literature. European Management Journal, 32(3), 451–460. https://doi.org/10.1016/j.emj.2013.09.005

EIGE - European Institute for Gender Equality. (2020, giugno 5). Gender Equality Index 2020: Italy. Retrieved from https://eige.europa.eu/gender-equality-index/2020/country/IT

Emek, U. (2021). Public–private partnerships in Turkey. In The regulation of Turkish network industries (pp. 459-476). https://doi.org/10.1007/978-3-030-81720-6_22

Ente Nazionale per il Microcredito. (n.d.). Microcredito di Libertà. Retrieved from https://microcredito.gov.it/progetti/137-progetti

Favretto, G., Bortolani, E., & Sartori, R. (2003). Imprenditoria femminile: caratteristiche, problemi, soluzioni. Milano: Franco Angeli.

FIDAPA BPW Italia. (2024, giugno 15). FIDAPA BPW Italia. Retrieved from https://www.fidapa.org/HomePage

Fondazione Marisa Bellisario. (2024, giugno 20). Fondazione Marisa Bellisario. Retrieved from https://www.fondazionebellisario.org/

Fornengo, G. P., & Guadagnini, M. (1999). Un soffitto di cristallo?: Le donne nelle posizioni decisionali in Europa (Vol. 45). Roma: Fondazione Adriano Olivetti.

Garben, S. (2019). The European pillar of social rights: An assessment of its meaning and significance. Cambridge Yearbook of European Legal Studies, 21, 101–127. https://doi.org/10.1017/cel.2019

Iazzolino, G., & Succurro, M. (2012). L'affidabilità finanziaria delle aziende del Sud: Un'analisi strutturale su micro-dati. Giornale economico del Sud, 26(3), 463–490. https://doi.org/10.1432/38972

Invitalia. (2024, giugno 30). Fondo Impresa Femminile: Incentivi per le donne che vogliono fare impresa. Retrieved December 12, 2024, from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile

Invitalia. (2024, giugno 26). Cultura Crea - Risultati. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea/risultati

Invitalia. (2024, maggio 29). Smart&Start Italia. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia

Invitalia. (2024, maggio 29). Nuove Imprese a Tasso Zero. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero

Invitalia. (2024, dicembre 5). Fondo Imprese Creative. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-imprese-creative

Invitalia. (2024, dicembre 5). Smart Money. Retrieved from https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smart-money

Kraja, Y. B., & Berberi, A. (2023). Female entrepreneurs and motivational factors. International Journal of Professional Business Review, 8(5), 10. https://doi.org/10.26668/businessreview/2023.v8i5.1512

Legge n. 215 del 1992, pubblicata sulla G.U. n. 56 del 07/03/92. Azioni positive per l’imprenditoria. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/

Leoncini, R., Macaluso, M., & Polselli, A. (2024). Gender segregation: Analysis across sectoral dominance in the UK labour market. Empirical Economics, 1–55. https://doi.org/10.1007/s00181-024-02611-1

Mattei, G., Paoloni, N., Strologo, A. D., & Manzo, M. (2022). Does gender influence the companies’ financial strategies choices? An analysis of the food & beverage Italian industries. Piccola Impresa/Small Business, (2). https://doi.org/10.14596/pisb.2862

Miles, M. B. (1994). Qualitative data analysis: An expanded sourcebook. Thousand Oaks: Sage Publications.

Morgante, G. (2017). Commento all'art. 16 Legge 9 dicembre 1977, n. 903, uguaglianza di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro. In Commentario alle leggi sul lavoro (Vol. 1, pp. 1087–1093). Walker Kluver-Cedam.

Mustapha, M. (2016). Challenges and success factors of female entrepreneurs: Evidence from a developing country. International Review of Management and Marketing, 6(4), 224-231.

National Microcredit Authority. (n.d.). Microcredit for Freedom Program. Retrieved from https://www.microcreditauthority.example

Olcuire, S. (2019). Città a misura di donne o donne a misura di città? La mappatura come strumento di governo e sovversione del rapporto tra sicurezza e genere. In La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione (pp. 85–99). IAPh Italia.

Pangol, K., Vianez, P. J., & Cruz, M. (2023). Conventional or alternative financing to promote entrepreneurship? An analysis of female and male entrepreneurship in developed and developing countries. International Journal of Entrepreneurship and Management. https://doi.org/10.1007/s11365-023-00906-w

Paoloni, M., & Demartini, P. (2016). Women in management: Perspectives on a decade of research (2005–2015). Palgrave Communications, 2(1), 1–7. https://doi.org/10.1057/palcomms.2016.29

Paoloni, P. (2011). La dimensione relazionale delle imprese femminili. Roma: Franco Angeli.

Paoloni, P., Lombardi, R., & Principale, S. (2023). Contributo di genere all'Agenda 2030. Collana SIDREA in Contabilità e Amministrazione Aziendale, 49–61.

Paoloni, P., Paoloni, N., & Modaffari, G. (2019). Crowdfunding e PMI: Un'analisi di genere. In ICGR 2019 2a Conferenza Internazionale sulla Ricerca di Genere (p. 469). Conferenze accademiche e pubblicazioni limitate.

Sentuti, A., Chamochumbi Diaz, G. D., & Cesaroni, F. M. (2023). Access to public grants during the Covid-19 pandemic: What are the differences between women and men entrepreneurs? In When the crisis becomes an opportunity: The role of women in the post-Covid organization (pp. 149–162). Cham: Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-031-21932-0_10

Tatì, E. (2022). Il Programma InvestEU e la Banca Europea degli Investimenti nella governance economica europea. Diritto Costituzionale, (2022/2). https://doi.org/10.3280/DC2022-002004

Tuzzi, A. (2003). Analisi del contenuto. Introduzione ai metodi e alle tecniche della ricerca. Roma: Carocci.

Unioncamere. (2022). 3° Rapporto nazionale sulla imprenditoria femminile: Impresa è genere. Retrieved from https://www.unioncamere.gov.it/imprenditoria-femminile/rapporti-studi-e-ricerche-di-unioncamere/3deg-rapporto-nazionale-sulla-imprenditoria-femminile-impresa-genere-unioncamere

Verloo, M. (2018). Varietà di opposizione all'uguaglianza di genere in Europa. Routledge.

Wang, Q., & Morrell, E. (2015). Gender and entrepreneurship revisited from a community perspective: Experiences in a new immigrant gateway and beyond. Environment and Planning A, 47(12), 2645–2662. https://doi.org/10.1177/0308518X15614090

Winn, J. (2005). Women entrepreneurs: Can we remove the barriers? The International Entrepreneurship and Management Journal, 1(3), 381–397. https://doi.org/10.1007/s11365-005-2602-8

Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2025 Serena De Rosa