Abstract
This paper proposes a reflection on the possible introduction ways of successor in small and middle family firms. The study of fifteen business cases has suggested the elaboration of an interpretative scheme that has allowed to individualize five possible introduction profiles (traditionalists, precocious, alternative, graduates, consolidated)References
Armal (a cura di) (2003), Il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese nelle Marche,
Progetto di Ricerca (ARMAL – Agenzia Regionale Marche Lavoro, Università Politecnica della Marche).
Barach J. (1988), “Entry of the next generation: strategic challenge for family business”, Journal of Small Business Management, aprile.
Barnes L.B., Hershon S.A. (1976), “Transferring power in family business”, Harvard Business Review, luglio-agosto.
Bertella V. (1995), La pianificazione del ricambio generazionale nelle imprese familiari, Cedam, Padova.
Chiesa V., De Massis A., Pasi M.L. (2007), “Gestire lasuccessione nei family business: analisi di alcuni casi italiani”, Piccola impresa/Small business, n. 1.
Compagno C., Cagnina M.R. (2004), CRES-Imprenderò – Mappatura e dimensionamento del fenomeno della successione generazionale nel Friuli Venezia Giulia, Progetto di Ricerca (Centro Regionale Servizi per la Piccola e Media Industria – Progetto Imprenderò della Regione Friuli Venezia Giulia).
Corbetta G. (1995), Le imprese familiari. Caratteri originali, varietà e condizioni di sviluppo, Egea, Milano.
Corbetta G. (1996), “La gestione strategica del passaggio generazionale”, Rivista dei dottori commercialisti, n. 1.
Davis P.S., Harveston P.D. (1998), “The influence of family on the family business succession process: a multigenerational perspective”, Entrepreneurship Theory and Practice, vol. 22, n. 3.
Favotto F. (a cura di) (2002), Imprese al bivio. Investire nella successione imprenditoriale come vantaggio competitivo, Rapporto di Ricerca (Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria
Padova, Facoltà di Economia di Padova).
McGirven C. (1978), “The dynamics of management succession”, Management Decision, vol. 16, n. 1. Traduzione italiana in Problemi di gestione, 1979, n. 1.
Piantoni G. (1990), La successione familiare in azienda. Continuità dell’impresa e ricambio generazionale, Etas, Milano.
Vergani A. (2003), Imprenditore nato, Il Sole 24 Ore, Milano.
Ward J.L. (1990), Di padre in figlio: l’impresa di famiglia, FrancoAngeli, Milano
Progetto di Ricerca (ARMAL – Agenzia Regionale Marche Lavoro, Università Politecnica della Marche).
Barach J. (1988), “Entry of the next generation: strategic challenge for family business”, Journal of Small Business Management, aprile.
Barnes L.B., Hershon S.A. (1976), “Transferring power in family business”, Harvard Business Review, luglio-agosto.
Bertella V. (1995), La pianificazione del ricambio generazionale nelle imprese familiari, Cedam, Padova.
Chiesa V., De Massis A., Pasi M.L. (2007), “Gestire lasuccessione nei family business: analisi di alcuni casi italiani”, Piccola impresa/Small business, n. 1.
Compagno C., Cagnina M.R. (2004), CRES-Imprenderò – Mappatura e dimensionamento del fenomeno della successione generazionale nel Friuli Venezia Giulia, Progetto di Ricerca (Centro Regionale Servizi per la Piccola e Media Industria – Progetto Imprenderò della Regione Friuli Venezia Giulia).
Corbetta G. (1995), Le imprese familiari. Caratteri originali, varietà e condizioni di sviluppo, Egea, Milano.
Corbetta G. (1996), “La gestione strategica del passaggio generazionale”, Rivista dei dottori commercialisti, n. 1.
Davis P.S., Harveston P.D. (1998), “The influence of family on the family business succession process: a multigenerational perspective”, Entrepreneurship Theory and Practice, vol. 22, n. 3.
Favotto F. (a cura di) (2002), Imprese al bivio. Investire nella successione imprenditoriale come vantaggio competitivo, Rapporto di Ricerca (Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria
Padova, Facoltà di Economia di Padova).
McGirven C. (1978), “The dynamics of management succession”, Management Decision, vol. 16, n. 1. Traduzione italiana in Problemi di gestione, 1979, n. 1.
Piantoni G. (1990), La successione familiare in azienda. Continuità dell’impresa e ricambio generazionale, Etas, Milano.
Vergani A. (2003), Imprenditore nato, Il Sole 24 Ore, Milano.
Ward J.L. (1990), Di padre in figlio: l’impresa di famiglia, FrancoAngeli, Milano
Copyright and licensing: The journal supports the principles contained in the Berlin Declaration on Open Access to scientific literature (2003), reiterated in the Italian CRUI Guidelines on Open Access journals. Copyright Notice: papers made open to the public are published under the CC BY--4.0 license.
Archiving : This journal uses the LOCKSS system to create an archiving system, which is distributed between participating libraries and enables them to search through the permanent archives of the journal for the purposes of conservation and restoration. All journal data and publications are also saved and stored directly on the platform