Abstract
L’emergenza da Covid-19 ha posto il dibattito attorno ai poteri d’urgenza al centro dell’attenzione.
Il presente contributo è volto a fornire una ricostruzione critica dei poteri emergenziali attivati per fare fronte all’emergenza sanitaria in atto, focalizzandosi – da un lato – sul rapporto tra l’impianto emergenziale creato nel contesto dell’emergenza da Covid-19 e la normativa generale in materia di protezione civile e – dall’altro lato – sul ruolo rivestito dalla Regioni nella gestione dell’emergenza da Covid-19.
A tal fine, lo studio parte, innanzitutto, da una ricostruzione dei poteri d’urgenza, in generale, e della normativa in materia di protezione civile, in particolare, al fine di evidenziare le caratteristiche, i presupposti e limiti dei poteri d’urgenza nell’ordinamento italiano.
A tale inquadramento generale segue l’analisi del rapporto tra la normativa dell’emergenza Covid-19 e la normativa prevista in materia di protezione civile. In particolare, il contributo pone il quesito circa la necessità e legittimità della scelta di prevedere una disciplina speciale e derogatoria rispetto a quella già prevista in materia di protezione civile per fare fronte all’emergenza da Covid-19. A tal riguardo, il contributo giunge alla conclusione che la decisione di adottare una disciplina speciale per fronteggiare la pandemia sembra condivisibile, oltre che legittima e forse anche necessaria.
Dopo questa prima conclusione, lo studio si concentra sul ruolo riconosciuto alle Regioni nell’ambito della gestione dell’emergenza da Covid-19 ponendo, in particolare, il quesito se il riconoscimento di una quota di potere emergenziale alle regioni fosse una soluzione costituzionalmente necessitata. A riguardo si giunge alla conclusione che tale scelta fosse più che altro motivata da ragioni sia giuridiche che politiche.Publications of essays and article in the Journal will be under term and conditions here below:
1. PA Persona e Amministrazione is entitled with the right of first edition, under creative commons patent rights (please refer to Licenza Creative Commons - Attribuzione );
2. Essays and article published in PA Persona e Amministrazione may be submitted to any copyright agreement or registration, under condition first publication in PA Persona e Amministrazione is disclose.
3. Authors will be free to tag, circulate or repost articles online, to share contents, argument and thesis (please refer to The Effect of Open Access).