Il diritto all’istruzione nella giurisprudenza amministrativa

Abstract

Lo scritto analizza la giurisprudenza amministrativa relativa al diritto all’istruzione, allo scopo di verificare se e come il giudice amministrativo abbia contribuito a definirne o disvelarne i contenuti. L’esame compiuto evidenzia l’apporto innovativo della giurisprudenza, che deriva da un’opera di raccordo del diritto all’istruzione con gli altri valori e diritti che costellano il panorama costituzionale. Un raccordo realizzato non solo definendo contesto, limiti e parametri per un bilanciamento, e dunque con il risultato di introdurre limitazioni al diritto all’istruzione, ma anche, in senso opposto, utilizzando i valori espressi dalla Costituzione come leve per potenziarne il contenuto. Così, facendo emergere le connessioni con altri diritti e altri doveri e chiarendo il quadro delle responsabilità pubbliche che presidiano la sua garanzia, il giudice amministrativo ha identificato e sviluppato le diverse dimensioni del diritto all’istruzione, definendo i suoi spazi e i suoi confini.

.pdf
Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.