Per una letteratura dell’inclusione. Attuali metodologie e nuove proposte per la didattica della letteratura a partire dall’estetica di Lev S. Vygotskij
PDF (English)

Parole chiave

didattica della letteratura
ermeneutica
Lev S. Vygotskij
estetica
inclusione

Come citare

Tabacchini, P. (2022). Per una letteratura dell’inclusione. Attuali metodologie e nuove proposte per la didattica della letteratura a partire dall’estetica di Lev S. Vygotskij. Linguæ & - Rivista Di Lingue E Culture Moderne, 21(1), 111–133. https://doi.org/10.14276/l.v21i1.3419

Abstract

L’articolo presenta i principali metodi della didattica della letteratura e si focalizza sui più attuali e articolati: l’ermeneutico e l’ermeneutico e relazionale. Quest’ultimo viene esplorato dettagliatamente nelle sua struttura e procedura e nelle sua correlazione con altri modelli didattici che intende integrare: la comunicazione interculturale e la psicologia della Gestalt. Viene messo in luce il punto meno sviluppato del metodo, la globalità, la delicata e fondamentale fase inziale del processo di insegnamento/apprendimento. Si propone quindi un’ipotesi metodologica in grado di correggere il tiro ed ampliare quest’importante fase: una concezione aggiornata del concetto di estetica, intesa in senso neuropsicologico di complessa reazione emozionale all’opera letteraria, alla luce della teorizzazione dello psicologo e pedagogista sovietico Lev Semënovič Vygotskij espresse nei suoi scritti giovanili dedicate al tema.

https://doi.org/10.14276/l.v21i1.3419
PDF (English)
Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2022 Paolo Tabacchini