Abstract
L’articolo presenta i principali metodi della didattica della letteratura e si focalizza sui più attuali e articolati: l’ermeneutico e l’ermeneutico e relazionale. Quest’ultimo viene esplorato dettagliatamente nelle sua struttura e procedura e nelle sua correlazione con altri modelli didattici che intende integrare: la comunicazione interculturale e la psicologia della Gestalt. Viene messo in luce il punto meno sviluppato del metodo, la globalità, la delicata e fondamentale fase inziale del processo di insegnamento/apprendimento. Si propone quindi un’ipotesi metodologica in grado di correggere il tiro ed ampliare quest’importante fase: una concezione aggiornata del concetto di estetica, intesa in senso neuropsicologico di complessa reazione emozionale all’opera letteraria, alla luce della teorizzazione dello psicologo e pedagogista sovietico Lev Semënovič Vygotskij espresse nei suoi scritti giovanili dedicate al tema.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Copyright (c) 2022 Paolo Tabacchini