Educazione finanziaria e imprese: un corso per tutte?

Versioni

.pdf
DOI: 10.14276/1971-8357.5378

Parole chiave

educazione finanziaria
piccole medie imprese
financial literacy

Come citare

Bacchiocchi, A., Favaretto, F., & Giombini, G. (2025). Educazione finanziaria e imprese: un corso per tutte?. Argomenti. https://doi.org/10.14276/1971-8357.5378 (Original work published 4 novembre 2025)
Received 2025-10-21
Accepted 2025-11-03
Published 2025-11-05

Abstract

Questo contributo propone una riflessione sull’importanza dei percorsi di educazione finanziaria per imprenditori e professionisti. L’analisi si basa sui risultati di un test sulle conoscenze somministrato in forma anonima a 67 partecipanti – tra imprenditori e dipendenti bancari – nell’ambito di un corso organizzato dall’Università di Urbino Carlo Bo. Il test, composto da 23 domande dedicate a temi di cultura finanziaria e aziendale e da alcune informazioni aggiuntive relative alle caratteristiche strutturali delle imprese, è stato proposto prima e dopo il corso. I risultati mostrano un miglioramento complessivo delle conoscenze finanziarie e aziendali, in particolare rispetto alla gestione del rischio, alla lettura del bilancio e ai principi di sostenibilità. Pur con differenze tra imprese per dimensione, settore e caratteristiche dell’imprenditore per genere e livello di istruzione, l’esperienza mette in luce il valore formativo e la rilevanza strategica dell’educazione finanziaria per lo sviluppo consapevole delle imprese.

https://doi.org/10.14276/1971-8357.5378
.pdf
DOI: 10.14276/1971-8357.5378

Riferimenti bibliografici

Atkinson, A. & Messy, F. (2013). Promoting Financial Inclusion through Financial Education: OECD/INFE Evidence, Policies and Practice. OECD Working Papers on Finance, Insurance and Private Pensions, No. 34, OECD Publishing

Bacchiocchi, A., Bellocchi, A. & Giombini, G. (2024). Green Investment Challenges in European Firms: Internal vs. External Resources. Sustainability, 16(2), 496

Bacchiocchi, A., Favaretto, F. & Giombini, G. (2025a). Balancing Interests: Economic Incentives in Financial Education for Households and Banks. Italian Economic Journal, 11, 515–545

Bacchiocchi, A., Calcagnini, G., & Giombini, G. (2025b). Do bank hierarchies affect the use of guarantees? Economics Letters, 257, 112652

Banca d’Italia (2023).Indagini sull’alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale in Italia: adulti (Rapporto IACOFI 2023). Banca d’Italia, Roma. Disponibile su: https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/indagini-famiglie-imprese/alfabetizzazione/index.html

Berti, A. (2022). L’educazione finanziaria e le PMI: i risultati di una verifica empirica. Argomenti: Rivista di economia, cultura e ricerca sociale, N. 23, 1-15

Calcagnini, G., De Bonis, R., & Giombini, G. (2025). Financial Literacy and Education in an Era of Unprecedented Disruptions. Italian Economic Journal, 1-4

Calcagnini, G., Favaretto, F., Giombini, G., & Tramontana, F. (2025). Household financial fragility, debt and income in a dynamic model. Computational Economics, 65(2), 963-988

Calcagno, R., Finaldi Russo, P., Galotto, L., & Quas, A. (2024). Financial literacy of micro-entrepreneurs and access to credit. Bank of Italy Occasional Paper, 853

Coda M.F. & Kalwij, A. (2021). The Effectiveness of a Formal Financial Education Program at Primary Schools and the Role of Informal Financial Education. Evaluation Review, 45(3-4), 107-133

Cole, S., Sampson, T. & Zia, B. (2011). Prices or Knowledge? What Drives Demand for Financial Services in Emerging Markets? The Journal of Finance, 66: 1933-1967

Clark, R., Lusardi, A. & Mitchell, O. (2017). Financial knowledge and 401(k) investment performance: a case study. Journal of Pension Economics and Finance, 16(03), 324-347

De Laurentiis G. (2021). Le guidelines EBA su concessione e monitoraggio dei prestiti: profili critici e implicazioni per banche e creditori. Bancaria, n.4, Mensile dell' Associazione Bancaria Italiana (ABI). Disponibile su: https://bancaria.it/livello-2/archivio-sommari/gli-ultimi-sommari-di-bancaria/bancaria-aprile-2021/le-guidelines-eba-su-concessione-e-monitoraggio-dei-prestiti-profili-critici-e-implicazioni-per-banche-e-debitori/

D’Ignazio, A., Finaldi Russo, P. & Stacchini, M. (2022). Micro-entrepreneurs’ financial and digital competences during the pandemic in Italy. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers), No. 724

Drexler, A., Fischer, G. & Schoar, A. (2014). Keeping It Simple: Financial Literacy and Rules of Thumb. American Economic Journal: Applied Economics, 6 (2), 1–31

Giombini G., Severini S. (2025). Unlocking Competitive Advantage: The Role of Financial Literacy in the Life Cycle of Firms - A Systematic Literature Review. Mimeo

Guerini, C., Masciandaro, D., & Papini, A. (2025). Literacy and financial education: Private providers, public certification and political preferences. Italian Economic Journal, 11(2), 463-514

Hastings, J., Madrian, B. & Skimmyhorn, W. (2013). Financial Literacy, Financial Education, and Economic Outcomes. Annual Review of Economics, 5(1), 347-373

Klapper, L., Lusardi, A. & Panos, G.A. (2013). Financial literacy and its consequences: Evidence from Russia during the financial crisis. Journal of Banking & Finance, 37(10), 3904–3923

Ichim, S.-M. & Vid, A. (2025). The critical role of financial literacy in enhancing firm success. Borsa Istanbul Review. Advance online publication. Disponibile su: https://doi.org/10.1016/j.bir.2025.10.014

Lusardi, A. & Mitchell, O.S. (2014). The Economic Importance of Financial Literacy: Theory and Evidence. Journal of Economic Literature, 52(1), 5–44

Lethepa, A., Matemane, R. & Dhlembeu N. (2020). Bankers and financial advisers in an emerging economy: are they financially literate? Banks and Bank Systems, 15(2), 16-27

Marzucchi, S., & Masciandaro, D. (2025). Financial Education and Public Certification: Founding Practice on Theory. The New Portal of Italian Edufin Committee

OECD (2020). OECD/INFE 2020 International Survey of Adult Financial Literacy. OECD Publishing, Paris. Disponibile su: https://doi.org/10.1787/145f5607-en

OECD (2022). PISA 2022 Results (Volume IV): How Financially Smart Are Students? PISA, OECD Publishing, Paris. Disponibile su: https://doi.org/10.1787/5a849c2a-en

Padi, A., Musah, A., Blay, M.W. & Okyere, D.O. (2025). Small and Medium Scale Enterprise (SME) Owner financial literacy, entrepreneurial competencies and financial performance: the role of corporate governance, Future Business Journal, 11, 160

Yoshino, N. & Morgan, P. (2016). Overview of Financial Inclusion, Regulation, and Education. Asian Development Bank Institute (ADBI) Working Paper No. 591, Tokyo

Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2025 Dr. Andrea Bacchiocchi, Dr. Federico Favaretto, Prof. Germana Giombini