N. 6 (2018)

Copertina Arte Marchigiana

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha inserito “Arte marchigiana” tra le riviste di valore scientifico: questo non può che dare soddisfazione ai comitati scientifici e editoriali, agli storici dell’arte che con generosità collaborano alla sua riuscita.
Arte marchigiana sta rafforzando la sua fisionomia di spazio di confronto per la conoscenza della cultura delle Marche attraverso una serie di interventi che propongono la lettura di una particolare situazione figurativa grazie all’impegno di diversi studiosi, figure bene accreditate nel mondo accademico e a giovani validi che iniziano ad affacciarsi nello spazio della ricerca.
Attraverso questa iniziativa riteniamo di contribuire alla costruzione di una coscienza culturale collettiva che accresca la consapevolezza dello sviluppo storico del territorio in una realtà non slegata dagli avvenimenti vicini e lontani. Questa finalità dovrebbe essere perseguita anche dalla politica che, di norma, pretende tempi brevi per la raccolta di un consenso immediato, mentre il radicamento della conoscenza richiede tempi lunghi ma dai risultati più duraturi.

Bonita Cleri
Presidente Centro Studi G. Mazzini

Pubblicato: 2026-09-09

Fascicolo completo