Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Saggio in word, Times New Roman corpo 12, le note corpo 10, che andranno in calce al testo, sono indicate in apice prima della eventuale punteggiatura,
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Immagini in Jpg/tif (300 dpi) con la liberatoria relativa;

Linee guida per gli autori

NORMA REDAZIONALI

 

Materiale da consegnare

  • saggio in word, Times New Roman corpo 12, le note corpo 10, che andranno in calce al testo, sono indicate in apice prima della eventuale punteggiatura,
  • immagini in Jpg/tif (300 dpi) con la liberatoria relativa;
  • didascalia delle immagini corpo 12

Citazioni bibliografiche

autore: in maiuscoletto nome puntato, cognome, se più autori vanno separati dalla virgola, titolo in corsivo, editore, luogo e anno

Esempio E. Camesasca, Raffaello. Gli scritti. Lettere, firme, sonetti, saggi tecnici e teorici, Rizzoli, Milano, 1993, p. 103.

Cataloghi di mostra: titolo in corsivo, catalogo della mostra con luogo e date dell’esposizione tra parentesi tonde, a cura di, editore, luogo e anno

Esempio Raffaello e l’eco del mito, catalogo della mostra Bergamo 27 gennaio- 6 maggio 2018 a cura di M.C Rodeschini, E. Zaffra, Marsilio, Venezia 2018.

Articolo in una rivista: autore, titolo del saggio in corsivo, nome della rivista tra apici caporali, numero, anno, pagine

Esempio F. Marcelli, Il ritratto nuziale di Ippolito Della Rovere e Isabella Vitelli dipinto da Barocci, in «Arte marchigiana», 8/2020, pp. 79-84.

Le citazioni vanno in tondo tra virgolette alte “…. “..” con riferimento bibliografico in nota                      Se la citazione non supera tre righe resta nel testo, se le supera va dato uno spazio sia all’inizio della citazione che in chiusura in corpo 10.                                                       

Esempio: [… ] seguito in ciò da una seconda anonima descrizione del 1753: nel 1477 riporta quest’ultima

““piacque al Pontefice, che allora era Sisto 4, di togliere detta Abbazia commendata, e riportare in esso Monistero di S. Croce li suddetti monaci Camaldolesi, li quali per loro Superiore et Abbate elessero il P.D. Paolo Oliva di questo luogo di Sassoferrato, conterraneo e fratello germano del cardinale Alessandro Oliva, già nostro Concittadino; e governò detto monistero fino all’anno 1484”.

Opera già citata: autore, op. cit., se del medesimo autore sono stati citati più volumi si aggiunge l’anno relativo Esempio F. Marcelli, op. cit., p. 80

Ivi se nello stesso volume, diversa pagina; Ibidem stesso volume, stessa pagina.; Idem stesso autore; Eadem stessa autrice

Confronta: Cfr.

Omissis: […] tre punti fra parentesi quadre preceduti e seguiti da spazio.

Parole singole in lingua diversa dall’italiano in corsivo senza virgolette.

Didascalie delle immagini  numero della figura, autore, titolo in corsivo, località, collocazione

Esempio: fig. 1 Pierantonio Palmerini, Vergine incoronata da angeli tra i santi Andrea e Paolo, Fano, Pinacoteca Civica.

 

Articoli

Politica di default della sezione

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.