Abstract
La recensione riguarda un lavoro di ricerca che illustra una serie di casi di start up italiane nate con finalità nuove, attente non solo agli aspetti economici e finanziari, ma anche alle dimensioni sociali ed ambientali. Il testo mette in luce come nel contesto dell'imprenditorialità giovanile, spesso poco conosciuta, si trovano fondamenti valoriali per nuovi modelli di capitalismo, orientati dal desiderio di contribuire a creare un mondo migliore. Una ricerca interessante, che dimostra come un futuro imprenditoriale attento al sociale sia possibile , anche grazie al contributo attivo delle istituzioni pubbliche e delle università.
Riferimenti bibliografici
Gallino, L. (2009). L'impresa irresponsabile. Giulio Einaudi Editore.
Pencarelli (2020) Le strategie di responsabilità sociale e l'economia sostenibile, in Tunisini, A., Ferrucci, L., & Pencarelli, T. (2020). Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Nuova edizione (pp. 1-470). Hoepli.
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright (c) 2022 Piccola Impresa / Small Business