Abstract
This paper proposes a reflection on the possible introduction ways of successor in small and middle family firms. The study of fifteen business cases has suggested the elaboration of an interpretative scheme that has allowed to individualize five possible introduction profiles (traditionalists, precocious, alternative, graduates, consolidated)Riferimenti bibliografici
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Progetto di Ricerca (ARMAL – Agenzia Regionale Marche Lavoro, Università Politecnica della Marche).
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Chiesa V., De Massis A., Pasi M.L. (2007), “Gestire lasuccessione nei family business: analisi di alcuni casi italiani”, Piccola impresa/Small business, n. 1.
Compagno C., Cagnina M.R. (2004), CRES-Imprenderò – Mappatura e dimensionamento del fenomeno della successione generazionale nel Friuli Venezia Giulia, Progetto di Ricerca (Centro Regionale Servizi per la Piccola e Media Industria – Progetto Imprenderò della Regione Friuli Venezia Giulia).
Corbetta G. (1995), Le imprese familiari. Caratteri originali, varietà e condizioni di sviluppo, Egea, Milano.
Corbetta G. (1996), “La gestione strategica del passaggio generazionale”, Rivista dei dottori commercialisti, n. 1.
Davis P.S., Harveston P.D. (1998), “The influence of family on the family business succession process: a multigenerational perspective”, Entrepreneurship Theory and Practice, vol. 22, n. 3.
Favotto F. (a cura di) (2002), Imprese al bivio. Investire nella successione imprenditoriale come vantaggio competitivo, Rapporto di Ricerca (Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria
Padova, Facoltà di Economia di Padova).
McGirven C. (1978), “The dynamics of management succession”, Management Decision, vol. 16, n. 1. Traduzione italiana in Problemi di gestione, 1979, n. 1.
Piantoni G. (1990), La successione familiare in azienda. Continuità dell’impresa e ricambio generazionale, Etas, Milano.
Vergani A. (2003), Imprenditore nato, Il Sole 24 Ore, Milano.
Ward J.L. (1990), Di padre in figlio: l’impresa di famiglia, FrancoAngeli, Milano
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