Linee guida per gli autori
1. Regole di base
Il processo di submission è completamente online.
Gli autori sono invitati a inviare i loro manoscritti in inglese.
Gli autori sono altresì invitati a utilizzare il template word fornito per una corretta impostazione della pagina e un corretto editing del testo.
Il rispetto delle Linee guida per gli autori accelererà notevolmente i tempi di revisione e di pubblicazione. Se il manoscritto si discosta in modo significativo dalle Linee guida per gli autori, non sarà pubblicato.
2. Facilities
Al fine di facilitare gli autori, la redazione:
- mette a disposizione un file Word con gli stili preimpostati (attivabili come mostrato in figura) e un Template Word che possono essere utilizzati per l'impostazione corretta dell'editing;
- consiglia l’uso di programmi come Endnote, Procite, Refworks, Zotero, Mendeley per la gestione automatica delle References.
3. Organizzazione dell’articolo
Ogni articolo dovrà contenere i seguenti elementi, nell’ordine:
- Titolo
- Abstract in inglese (circa 300 parole, max 1000 caratteri, spazi inclusi) secondo lo schema indicato nel seguente file.
- Keywords (minimo 3, massimo 6).
- Testo articolo.
- Bibliografia.
La bibliografia deve essere inserita alla fine del testo. I riferimenti bibliografici devono essere elencati in ordine alfabetico e, per gli autori con più contributi, in ordine cronologico. I riferimenti devono essere formattati secondo lo stile APA.
Nella bibliografia, è necessario includere il DOI (digital object identifier) per tutte le fonti citate che ne sono provviste. Va inserito alla fine del riferimento, senza punto finale. Il DOI deve essere sempre presentato come un collegamento ipertestuale in questo formato: https://doi.org/xxxxxx
Va inserito alla fine del riferimento, senza punto finale. Scrivere il DOI come un collegamento ipertestuale
Il paper non dovrà superare complessivamente le 22 pagine.
Nell’articolo potranno essere inserite informazioni relative all’attribuzione dei paragrafi solo dopo l’eventuale accettazione del paper.
Possono essere inseriti ringraziamenti solo dopo l’eventuale accettazione del paper e vanno collocati prima delle references sotto il titolo “Acknowledgments”.
4. Formato del file
Il file dovrà essere caricato sul sito della rivista in formato .doc o .docx. Altri formati dovranno essere concordati con la Managing Editor.
Il file non dovrà superare i 500 Kbyte.
5. Formato della pagina e Margini
Nella redazione dell’articolo si consideri una pagina formato A4 (cm 21x29,7) con i seguenti margini:
o Superiore: 5,05
o Inferiore: 5,05
o Destra: 4,15
o Sinistra: 4,15
6. Impostazioni caratteri o stili del testo
Titolo ARIAL, 12pt, MAIUSCOLO, grassetto, allineamento centrato
Sottotitolo Arial, 12pt, corsivo, grassetto, allineamento giustificato
Sotto-sottotitolo: Arial, 12pt, corsivo, regula, allineamento giustificato
Corpo del Testo: Arial, 12pt, regular, allineamento giustificato
Note pie di pagina: Arial, 10pt, regular, allineamento giustificato
Abstract: Arial, 10pt, regular, allineamento giustificato
References: Arial, 10pt, regular, allineamento giustificato
Didascalie: Arial, 8pt, corsivo, allineamento giustificato
Fonte: Arial, 8pt, corsivo, allineamento giustificato
Testo tabelle: Arial, 8pt, regular, allineamento giustificato
7. Altre indicazioni caratteri o stili del testo
- Il corpo del testo dovrà essere giustificato, ed impostato con “Rientro” 0, “Prima riga” e “Rientro di” 0.5.
- Tutti gli stili dovranno avere un’interlinea singola.
- Inserite sempre la sillabazione automatica del testo.
- Non lasciare mai una riga bianca fra un capoverso e l’altro.
- Nell’articolo non dovrà essere utilizzato il sottolineato.
- Nel corpo del testo non dovrà essere utilizzato il grassetto.
- I valori numerici (percentuali, medie, significatività, ) con valori decimali vanno tassativamente inseriti con lo zero iniziale seguito dal punto e non dalla virgola (Es.: p. = 0.08; media 0.45 o 0.98%). Un valore come ,05 verrà considerato errato.
- Le note a piè di pagina vanno impiegate solo per commenti, approfondimenti, riflessioni ulteriori e non per semplici richiami bibliografici.
- Per inserire nel testo riferimenti a tabelle e/o figure è bene utilizzare solo etichetta e numero della didascalia (Es.: come mostrato in Tab.1)
- Gli spazi bianchi all’inizio della pagina vanno assolutamente controllati ed eliminati.
- Attenzione alle righe vedove(righe sole alla fine di una pagina) e alle righe orfane (righe sole all’inizio di una nuova pagina). Per tenere sotto controllo questo aspetto in Word potete seguire il seguente percorso: “Visualizza scheda Paragrafo” --> “Distribuzione del testo” --> Inserisci la spunta su “Controlla righe isolate”. Questa impostazione è valida per tutti i caratteri del testo.
- Lasciare solamente uno spazio bianco fra le parole e controllare attraverso lo strumento “Trova” e “Sostituisci” eventuali doppi spazi fra le parole.
- Citazioni di definizioni o parti di altre opere ed il verbatim delle interviste dovranno essere posti fra virgolette alte “ ” ed in tal caso per il testo può essere utilizzato lo stile sottolineato. (Es.: Lagerfield disse: “ bisogna …”)
- Negli articoli dovrà essere utilizzato il corsivo per le parole in inglese di uso non comune
8. Numerazione dei titoli, delle didascalie, fonti e numero delle pagine
- I sottotitoli di primo livello o titoli dei paragrafi dovranno essere numerati progressivamente. La numerazione di primo livello sarà identificata con un solo numero (Es: 1. , 2. , ecc. ) ed avrà un “Rientro” 0, “Sporgente” e “Rientra di” 0.5
- I sottotitoli di secondo livello o sotto-titoli dei paragrafi dovranno essere numerati progressivamente La numerazione di secondo livello sarà identificata con due numeri (Es: 1.1, 1.2, 2.1 , ecc. ) ed avrà “Rientro” 0, “Sporgente” e “Rientra di” 0.5
- Gli eventuali sottotitoli successivi dovranno essere numerati progressivamente e saranno identificati con un numero di caratteri crescente a seconda del livello (Es: 1.1.1, 1.1.2, 1.1.3, ecc. ). Questi dovranno essere impostati con “Rientro” 0 “Sporgente” e “Rientra di” 0.5
- Le didascalie dovranno avere una numerazione progressiva, ma distinta per figure e tabelle. Es: Tab.1; Tab.2 oppure Fig.1; Fig.2.
- Le didascalie dovranno essere impostate con “Rientro” di 0.
- La fonte nelle tabelle di dati o delle immagini dovranno essere impostate con “Rientro” di 0
- Le note a piè di pagina dovranno avere un allineamento giustificato ed una numerazione progressiva. Es: 1; 2; 3; ecc.
- Le pagine dovranno essere numerate progressivamente, con numero posto al centro, Font Arial, 10pt
9. Elenchi puntati ed elenchi numerati
- Il testo potrà contenere sia elenchi puntati che elenchi numerati. Per quanto riguarda gli elenchi puntati sono suggeriti i caratteri o simboli consigliati da Word, impostati a grandezza 12pt. Sono da evitare simboli poco noti. E’ buona norma mantenere la coerenza del simbolo utilizzato o dei criteri utilizzati in elenchi a più livelli.
- Tutti gli elenchi dovranno avere un allineamento giustificato.
- Gli elenchi di primo livello dovranno avere un “Rientro” di 0.5 “Sporgente” e “Rientra di” 0.5.
- Gli elenchi di secondo livello dovranno avere un “Rientro” di 1.0, “Sporgente” e “Rientra di” 0.5
- Gli elenchi di terzo livello dovranno avere un “Rientro” di 1.5, “Sporgente” e “Rientra di” 0.5
- Fra la fine dell’elenco e l’inizio del testo dovrà essere inserita 1 interlinea.
- Si ricorda che se l’elencazione è preceduta da una frase che finisce con due punti, è necessario mettere in minuscolo la prima parola di ogni punto (se non è un nome proprio) e mettete il punto e virgola dopo l’ultima parola di ogni singolo punto. Quando invece la frase che precede l’elencazione finisce con il punto, mettete in maiuscolo l’iniziale della prima parola e mettere il punto dopo l’ultima parola
10. Figure: grafici ed immagini
- Ogni figura, ovvero immagini o grafici, dovrà essere inserita nel file di testo e numerata progressivamente con la didascalia “Fig.”, provvista di didascalia e fonte e potrà essere in bianco e nero oppure a colori.
- Il font Arial dovrà essere utilizzato per la realizzazione di grafici ed immagini.
- Il miglior modo per realizzare i grafici attraverso Word è seguire la seguente procedura: “Inserisci --> Grafico”. Seguendo la procedura guidata verrà creato un foglio Excel in cui dovranno essere ricopiati i dati del grafico. Tale procedura permetterà di avere i dati direttamente nel foglio Word, modificare e migliorare la chiarezza del grafico in qualunque momento. Il metodo consigliato per realizzare immagini (schemi, mappe concettuali, ecc.) è utilizzare Powerpoint come un foglio di disegno e poi salvare il file in formato PNG. Successivamente, il grafico dovrà essere inserito con la seguente procedura: “Inserisci --> Immagine”. E’ consigliato utilizzare questa procedura anche per Illustrazioni SmartArt. Le immagini inserite nel testo NON dovranno anche essere caricate separatamente durante la procedura di submission sul sito della rivista ma dovranno essere conservate in powerpoint, nominate con lo stesso numero della didascalia e prontamente fornite alla redazione nel caso in cui si verifichino problemi nell’impaginazione finale.
11. Tabelle
- Adottare sin dall’avvio del lavoro le dimensioni della pagina e i margini indicati
- Ogni tabella dovrà essere inserita nel file di testo e numerata progressivamente con la didascalia “Tab.”, provvista di titolo e fonte.
- Le tabelle NON devono avere più di 4 o 5 colonne (larghe 3cm o 2,5cm). È però consentito agli autori di sviluppare le tabelle in verticale, utilizzando quindi tutte le “righe” che possono essere utili, che potranno avere altezze diverse a seconda del testo che dovranno contenere.
- Evitare di inserire le tabelle come immagini.
- Si consiglia, inoltre, di non inserire nelle tabelle testi troppo lunghi.
12. Formule matematiche
Per inserire le formule matematiche utilizzare il programma di Word Equation Editor o programmi affini;
13. Citazioni & References
- La Rivista Piccola Impresa / Small Business adotta lo stile internazionale APA.
- Ad ogni citazione dovrà corrispondere una reference.
- Il DOI degli articoli dovrà essere inserito solo dove possibile. Per recuperare il codice DOI può essere utilizzato il seguente link: http://www.medra.org/en/search.htm
- Le citazioni e le references dovranno essere elencate in ordine alfabetico rispetto al cognome del primo autore. Nel caso citazioni o references dello stesso autore o degli stessi autori, le opere dovranno essere elencate in ordine cronologico dalla più recente alla meno recente. Nel caso di opere degli stessi autori pubblicate nello stesso anno le citazioni e le relative references dovranno essere integrate dalle indicazioni a,b,c.
- Per le citazioni, si consiglia agli autori di esaminare, mediante il motore di ricerca della piattaforma, gli articoli già pubblicati dalla rivista Piccola Impresa Small Business che hanno trattato temi analoghi.
- Ogni references dovrà essere formattata in Arial, 10pt, regular, ed impostata con allineamento giustificato, “Sporgente” e “Rientro di” 0,5
- Di seguito vengono riportati alcuni esempi di citazioni e references:
CITAZIONI NEL TESTO
- Contributo con uno o due autori:
o from theory on bounded rationality (Simon, 1945)…
o Simon (1945) afferma che …
o as has been shown (Leiter and Maslach, 1998) …
o come mostrato (Leiter e Maslach, 1998) …
o as Leiter and Maslach (1998) demonstrated …
o come Leiter e Maslach (1998) dimostrano …
- Quando un contributo contiene più di due autori:
o Kahneman et al. (1991) found …
o Gli studi (Leiter et al., 1998) dimostrano …
- Nel caso di autori con più opere nello stesso anno, è bene aggiungere alla citazione ed alla relativa reference la lettera “a”.
o Kahneman et al. (1991) found …
o Kahneman et al. (1991a) reveal …
REFERENCES ARTICOLO DI RIVISTA
- Sanchez, D., & King-Toler, E. (2007). Addressing disparities consultation and outreach strategies for university settings. Consulting Psychology Journal: Practice and Research, 59(4), 286-295. doi:10.1037/1065- 9293.59.4.286
- Van Vugt, M., Hogan, R., & Kaiser, R. B. (2008). Leadership, followership, and evolution: Some lessons from the past. American Psychologist, 63(3), 182-196. doi:10.1037/0003-066X.63.3.182
REFERENCES MONOGRAFIA
- Gibbs, J. T., & Huang, L. N. (Eds.). (2001). Children of color: Psychological interventions with culturally diverse youth. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
REFERENCES SAGGI O CAPITOLI DI LIBRO
- Labajo, J. (2003). Body and voice: The construction of gender in flamenco. In T. Magrini (Ed.), Music and gender: perspectives from the Mediterranean (pp. 67-86). Chicago, IL: University of Chicago Press.
- Hammond, K. R., & Adelman, L. (1986). Science, values, and human judgment. In H. R. Arkes & K. R. Hammond (Eds.), Judgement and decision making: An interdisciplinary reader (pp. 127-143). Cambridge, England: Cambridge University Press.
REFERENCES DI CONFERENCE PROCEEDING
- Wilkinson, R. (1999). Sociology as a marketing feast., Sociology for the New Millennium. Paper presented at The Australian Sociological Association, Monash University, Melbourne, 7-10 December (pp. 281-289). Churchill, VIC: Celts.
Per ulteriori approfondimenti sullo stile APA, si consigliano i seguenti link:
(https://www.library.cornell.edu/research/citation/apa)
(http://www.apastyle.org/learn/tutorials/basics-tutorial.aspx)
(http://libguides.reynolds.edu/c.php?g=143613&p=939365)
14. Controlli
Oltre al file realizzato in formato .doc o docx , l’unico a dover essere caricato sulla piattaforma, si consiglia agli autori di realizzare un PDF dell’articolo come controllo. Tale file potrà far emergere eventuali errori nella formattazione finale.
15. Come garantire una Blind Review
L'articolo non deve contenere informazioni identificative, come i nomi degli autori o le affiliazioni.
Non includere i ringraziamenti prima di una eventuale accettazione dell'articolo.
Eliminare qualsiasi informazione identificativa, compresi i nomi degli autori, dai nomi dei file e assicurarsi che anche le proprietà dei documenti siano anonimizzate.
16. Antiplagio
Presentare come proprio il testo o parti di testo di qualcun altro o inviare un proprio paper già pubblicato o in corso di pubblicazione altrove rappresenta una forma di plagio e una condotta non etica contraria alle nostre politiche.
Per evitare qualsiasi atto di plagio, il manoscritto che inviate a Piccola Impresa/Small Business deve essere originale, non precedente pubblicato o inviato ad altra rivista, basato su una vostra ricerca, espresso con parole vostre e deve indicare chiaramente l'attribuzione appropriata del testo ad un'altra persona quando viene utilizzato nel paper.
Prima di inviare il vostro articolo, vi consigliamo di verificare che il testo non contenga alcuna forma di plagio, auto-plagio o "riciclaggio" del testo. Il Comitato Editoriale ha accesso ai principali software antiplagio, così come i nostri revisori. I manoscritti che non rispettano queste linee guida saranno immediatamente rifiutati.
Se una versione breve dell'articolo è stata precedentemente pubblicata negli atti di una conferenza, o altrove, con ISSN o un ISBN, ci aspettiamo che il testo venga ampiamente sviluppato prima dell'invio a Piccola Impresa/Small Business. In particolare, gli autori dovranno modificare il titolo e l'abstract e sviluppare la versione finale del manoscritto di almeno il 50%. È inoltre necessario informare il Direttore della rivista, tramite la lettera di accompagnamento, dell'esistenza di una precedente pubblicazione e fornire i riferimenti bibliografici della stessa.