Trasparenza, buona amministrazione, etica pubblica. La persona oltre l’intreccio delle parole
.pdf

Come citare

Piras, P. (2025). Trasparenza, buona amministrazione, etica pubblica. La persona oltre l’intreccio delle parole. P.A. Persona E Amministrazione, 16(1), 179–195. Recuperato da https://journals.uniurb.it/index.php/pea/article/view/5454

Abstract

Il presente lavoro propone una riflessione sulla dualità della trasparenza e sulle ricadute in termini di buona amministrazione ed etica pubblica, considerate, in particolare, le implicazioni legate alla transizione digitale.

Profilo centrale la necessità di leggere la trasparenza quale filosofia dell’amministrazione in una dimensione sostanziale, che la distingua dalla mera percezione che, non traducendosi in conoscenza, potrebbe limitare le potenzialità in termini di comprensione (e conseguente valutazione del cittadino sull’uso del potere da parte dell’amministrazione) e, dunque, di partecipazione attiva del cittadino.

In secondo luogo del rischio che la molteplicità di dati resi disponibili possa in qualche misura non favorire la piena conoscenza, ma tradursi in un oscuramento; o che, ancora, sia naturalmente possibile una diversa lettura dei dati e dei processi amministrativi in conseguenza di differenti fattori personali quali le competenze, l’esperienza, la padronanza linguistica, giuridica, le illusioni percettive e o cognitive. Elementi tutti alla base del diverso atteggiarsi della trasparenza che, prescindendo dalla centralità della persona nel rapporto con la pubblica amministrazione, in questa fase di modernizzazione, nella quale l’innovazione e l’uso degli strumenti digitali non dovrebbero essere l’obiettivo, ma lo strumento funzionale a meglio perseguire l’interesse pubblico e avvicinare amministrazione e cittadino, potrebbero, invece, soprattutto ad opera dell’intelligenza artificiale, indurre un uso non corretto; non rispettoso della trasparenza, del rispetto e della chiarezza.

Implicare, così, riflessioni etiche; in particolare sulle diverse opzioni di utilizzo, più o meno trasparente, delle tecniche di persuasione non sempre per finalità socialmente favorevoli.

.pdf
Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.