Brevi note sul regionalismo nell’emergenza sanitaria

Abstract

Il presente sintetico contributo rappresenta la versione scritta dell’intervento dell’Autore nel webinar del 26.6.2020 organizzato dalla Rivista sul tema “Emergenza, pandemia e loro dimensioni organizzative tra crisi del regionalismo e dell’organizzazione  sanitaria”. Il lavoro è costituito da un primo paragrafo che contiene 5 riflessioni generali sul regionalismo, generate dalla situazioni emergenziale, con particolare riferimento all’ambito sanitario. Nel secondo paragrafo l’Autore mette in evidenza l’esigenza di ragionare di autonomia superando la ideologia del regionalismo differenziato. Nel terzo paragrafo si riflette sulle prospettiva del regionalismo. Nel quarto paragrafo l’Autore richiama le riforme costituzionali attese.

https://doi.org/10.14276/2610-9050.2335
PDF
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

    1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.

    1. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.

  1. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).