Abstract
Nel saggio cercheremo di capire come i Disturbi Specifici di Apprendimento possano rendere complesso il processo di apprendimento e insegnamento di una lingua straniera, sia a livello di istruzione secondaria, sia a livello di formazione universitaria.
Sebbene la normativa negli ultimi anni abbia fatto passi da gigante nei confronti degli studenti DSA riuscendo a favorire una didattica che possa definirsi sempre di più inclusiva, ancora oggi molto è da fare - particolarmente a livello universitario - per far sì che i ragazzi e le ragazze con questo tipo di disturbo di natura neurobiologica possano efficacemente seguire un corso di studi in lingue e culture straniere.
Attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati e personalizzati, l’Università di Urbino presenta un modello operativo innovativo e integrato in cui la gestione dei tempi, i materiali, la didattica e la valutazione riescono a valorizzare le differenze e le caratteristiche di ciascuno e a consentire un proficuo apprendimento linguistico.
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright (c) 2022 Enrica Rossi