Proposte
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Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La proposta non è stata precedentemente pubblicata, né inviata a un'altra rivista (oppure se ne dà spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di proposta è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Il testo aderisce alle specifiche stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Gli Autori dichiarano di aver letto e approvato la Dichiarazione degli Autori contenuta nelle Linee Guida.

Linee guida per gli autori

Lineeguida.pdf

INFORMAZIONI E LINEE GUIDA PER GLI AUTORI E LE AUTRICI  

PEER REVIEW  

Linguæ & è una rivista di classe A per i SSD dell’area 10 soggetta a peer review. 

Tutte le proposte di pubblicazione giudicate idonee vengono sottoposte a revisione anonima in modalità double blind. Gli articoli sono valutati da almeno due revisori e, secondo le loro indicazioni, vengono accettati, o rifiutati, o viene chiesto  agli Autori di apportare modifiche in base a quanto osservato dai revisori. La decisione finale relativa alla pubblicazione è responsabilità della Direzione della Rivista e viene comunicata all’autore entro quattro mesi. Possono essere pubblicati in  casi eccezionali articoli su invito. 

Inviando i propri contributi alla Rivista, gli autori acconsentono alla loro pubblicazione (se accettati). L’invio non  garantisce l’accettazione. 

Vengono accettati soltanto articoli originali. La proposta di un articolo alla rivista implica da parte degli Autori che lo  stesso non è stato presentato, neanche in traduzione, per essere pubblicato altrove.  

AUTORIZZAZIONI ALLA PUBBLICAZIONE  

Gli Autori, inviando la proposta, accettano le condizioni di pubblicazione della rivista e sottoscrivono implicitamente la  Dichiarazione degli Autori Si invita a fare particolare attenzione al punto riguardanti le Figure.  

ORGANIZZAZIONE DEL TESTO E CRITERI FORMALI  

I testi consegnati devono essere privi di refusi.  

I dati personali e una breve nota biografica vanno inseriti al momento della Registrazione.  Gli articoli non devono superare le 6.500 parole inclusi riferimenti bibliografici, note, tabelle e grafici.  

All’inizio del testo vanno aggiunti un abstract in inglese di 120 - 150 parole, che riassuma gli argomenti principali e le  conclusioni, e completo di titolo (in corsivo) se l’articolo è in un’altra lingua, nonché 5 parole-chiave in inglese. 

Curare con coerenza la segmentazione del testo in paragrafi, sottoparagrafi, capoversi. Si possono usare fino a tre livelli  di intertitoli per paragrafi e sottoparagrafi. Es.: 1. 1.1. 1.1.1. 1.1.2. 1.2. - 2. 2.1. 2.2. 2.2.1. 2.2.2. ... Non vanno lasciate interlinee vuote in assenza di titoli o contrassegni di paragrafo. 

Occorre essere coerenti nell’utilizzo di corsivi e virgolette. Evitare l’utilizzo congiunto se non in casi assolutamente  indispensabili. Evitare in qualsiasi caso grassetti e sottolineatura. 

Utilizzare le virgolette doppie aperte-chiuse (“...”) per le citazioni più brevi di circa 40 parole. Utilizzare le virgolette  singole aperte-chiuse (‘...’) dentro citazione introdotta da virgolette doppie, o – fuori citazione – per evidenziare un  termine o indicarne un uso personale. Evitare assolutamente le virgolette dritte (non orientate).  

Le citazioni di più di 40 parole si collocano con testo rientrato senza virgolette, in carattere minore, e lasciando una riga  bianca prima e dopo. In nota inserire la traduzione di citazioni lunghe in lingue diverse da francese, inglese, italiano e  spagnolo. Quelle all’interno del testo si traducano di seguito tra parentesi. Es. “Er kam später in der Nacht” (Arrivò più tardi  nella notte).  

Occorre la massima coerenza nell’uso delle Maiuscole/minuscole (per acronimi, titoli, istituzioni e cariche pubbliche  ...). Evitare l’uso del tutto maiuscolo e del maiuscoletto per i nomi degli Autori, così come per i titoli dei capitoli e/o  paragrafi.  

La punteggiatura deve essere coerente e definitiva, anche quando usata per migliaia e decimali, ecc.  FONT E SIMBOLI SPECIALI  

Caratteri in greco, cirillico, arabo e alfabeti non latini, nonché simboli fonetici e speciali, vanno consegnati  esclusivamente utilizzando il font Garamond, verificando di utilizzare l’ultima versione aggiornata. 

Fornire in coda al testo un elenco completo di tutti i simboli utilizzati che NON fanno parte degli alfabeti latino  di base, greco, cirillico e arabo.  

FIGURE, TABELLE E FORMULE  

Fotografie, disegni, grafici e schemi vanno identificati come “Figure”. Le figure e le tabelle devono essere  nominate in due separate sequenze numeriche partendo da Figura 1 e Tabella 1, e devono essere inserite o richiamate  all’interno del testo nel punto ottimale di inserimento.  

Tutte le figure e le tabelle devono essere accompagnate da una didascalia in corsivo. Le didascalie seguono le  figure e precedono le tabelle.  

Possono essere pubblicate esclusivamente figure libere da diritti di riproduzione (si vedano il precedente paragrafo  “Autorizzazioni alla pubblicazione” e la “Dichiarazione degli Autori”). Dal momento che le figure possono essere  riprodotte solo se libere da vincoli di copyright, si raccomanda di fornire le autorizzazioni necessarie al momento  dell’invio della proposta.  

Le figure (compresi i grafici consegnati in formato immagine) vengono riprodotte con la stessa definizione e  qualità dell’originale. Tutte le figure devono essere incluse nel testo e anche fornite separatamente in formato  grafico originale (TIF, JPG, EPS o XLS). 

Per garantire una buona resa le immagini devono essere ad alta definizione (scansionate a 300 dpi o fotografate alla  maggiore definizione possibile consentita dalla fotocamera utilizzata).  

Tabelle e Grafici prodotti in Word, Excel, yED, per mantenere qualità accettabile devono essere trasmessi in formato  editabile (NON come immagini). 

Le formule devono essere trasmesse in Math Type in formato editabile (NON come immagini o ‘oggetti’).  CITAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI  

Le norme di stile della rivista derivano – con varianti – dal sistema “Autore-data” descritto nel Chicago Manual of Style.  17th ed. (https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide/citation-guide-2.html). 

Si prega comunque di attenersi alle istruzioni e agli esempi forniti qui sotto.  

NOTE A PIE’ DI PAGINA 

Le note vanno SEMPRE numerate progressivamente e collegate a riferimenti automatici nel testo. Anche nelle  note si segue il sistema autore-data per i riferimenti bibliografici. 

I numeri delle note devono essere posizionati prima del segno di punteggiatura. Vanno invece collocate dopo il punto  finale delle citazioni rientrate.  

ELENCHI  

Fermo restando che si consiglia di limitarne l’uso, in caso di necessità utilizzare: indici puntati; numeri fra parentesi [ (1), (2),  ecc.]; lettere minuscole seguite da punto [ (1) a. … b. … (2) a. (3) a. … b. … c… ecc. ]. 

RIFERIMENTI ABBREVIATI IN PARENTESI  

Tutti i riferimenti bibliografici nel testo e nelle note devono sempre ricollegarsi a una Bibliografia finale. 

Le citazioni multiple devono essere elencate in ordine cronologico, e, se dello stesso anno, in ordine alfabetico all’interno  dell’anno (es.: Hartem 2004; Arkam 2005; Bolding 2005; Kent and Cowler 2006).  

Per le opere con tre o più autori includere tutti gli autori solo nella Bibliografia di riferimento, mentre nelle citazioni  abbreviate in parentesi va citato solo il cognome del primo autore, seguito da et al. (in corsivo). 

In caso ci siano più titoli con stesso autore e stessa data, aggiungere una lettera all’anno per distinguerle. Es. (Smith  1999a). Se vi sono più riferimenti a una stessa fonte già citata (e non intervengano altri riferimenti intermedi), è sufficiente indicare il numero di pagina tra parentesi: (109). Usare (ibid.) se il riferimento è alla stessa pagina di quanto citato 

immediatamente prima. Per i numeri delle pagine – sia nel testo che nella bibliografia finale – all’interno del medesimo  centinaio indicare solo le ultime due cifre (es. 11-18, 35-39, 103-07, 1263-71), ma 385-401 e 1278-320 (perché le centinaia  sono diverse).  

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI  

In coda al testo va aggiunta una sezione di riferimenti bibliografici, in ordine alfabetico per cognome di autore, che  contenga tutte (e soltanto) le opere citate nel testo, intitolata “Bibliografia”.  

Si raccomanda uniformità nei riferimenti bibliografici, che nella bibliografia finale devono essere completi. Si raccomanda  di effettuare un controllo incrociato affinché tutti i riferimenti abbreviati corrispondano perfettamente con i dati inclusi  nella Bibliografia. Nomi interi quando èpossibile (o come compaiono sui testi) e cognomi degli autori vanno scritti con  Maiuscola/minuscola.  

I titoli di volumi, periodici, opere teatrali, film, vanno in corsivo. 

I titoli di articoli, racconti, poesie e capitoli vanno in carattere tondo, fra virgolette doppie aperte-chiuse (“...”).  Evitare assolutamente le virgolette dritte (non orientate). 

I sottotitoli di volumi vanno separati dal titolo con punto se in italiano, francese, spagnolo e tedesco; con due punti  se in inglese. I sottotitoli di articoli e capitoli vanno separati dal titolo con punto se in italiano e tedesco, con due punti se  in inglese, francese e spagnolo.  

Tutte le parole dei titoli iniziano con maiuscola, se la voce bibliografica è in inglese. ESEMPI

Francese  

Aurell, Martin. 1989. La vielle et l’épée. Troubadours et politique en Provence au XIIIe siècle. Paris: Aubier. 

Frija, Gabrielle. 2018. “Les notables de Stratonicée de Carie à l’époque antonine: hétérogénéité juridique, homogénéité sociale”. Revue des Études Anciennes 120 (1): 121-40.  

Inglese  

Kennedy, Elspeth. 1991. Lancelot and the Grail: A Study ofthe Prose Lancelot. Oxford: Clarendon Press. 

Clausson, Nils. 2008. “Literary Art in an Age of Formula Fiction and Mass Consumption: Double Coding in Arthur Conan  Doyle’s ‘The Blue Carbuncle’”. Studies in Popular Culture 31 (1): 39-54.  

Italiano  

Ginzburg, Carlo. 2006. Il filo e le tracce. Vero falso finto. Milano: Feltrinelli. 

Punzi, Arianna. 2014. “Quando il personaggio esce dal libro. Il caso di Galeotto signore delle isole lontane”. In Dai pochi ai  molti. Studi in onore di Roberto Antonelli. A cura di Paolo Canettieri e Arianna Punzi, 23-40. Roma: Viella. 

MA (poiché il sottotitolo è un elenco): 

Renzi, Luca. 2018. “A proposito di alcuni scrittori dell’Alto Adige e non: Joseph Zoderer, Sabine Gruber, Francesca  Melandri”. Linguæ & 17 (2): 39-55.  

Spagnolo  

Hernández, Miguel Ángel. 2019. Aquí y ahora. Diario de escritura. Madrid: Fórcola Ediciones. 

Sanmartín Sáez, Julia. 1999. “A propósito de los sufijos apreciativos en la conversación coloquial: sus valores semánticos y  pragmáticos”, Oralia 2: 185-219.  

Tedesco  

Grüning, H. G. 1992a. Die zeitgenössische Literatur Südtirols. Probleme, Profile, Texte. Ancona: Edizioni Nuove Ricerche.  

Grüning, H. G. 1992b. “‘Unsere Muttersprache ist das Schweigen’. Konstanten der (Selbst)-Darstellung literarischen  Schaffens in Südtirol”. In Id., Autorappresentazione e rappresentazione dell’altro. Forme, modelli, strutture, 29-48. Ancona: Nuove  Ricerche (Heteroglossia 8).  

Ai nomi dei curatori di testi italiani, dopo la sequenza cognome, nome aggiungere (a cura di) (tra parentesi) seguito da  punto. Per testi in altre lingue, seguire le convenzioni del luogo di edizione (ed. per curatore singolo o eds. per curatori  multipli se in lingua inglese; Hg. von se in tedesco; Coord. por se in spagnolo; dir. se in francese). Allo stesso modo, nel 

caso di più autori e/o curatori, l’ultimo nome èpreceduto rispettivamente da e, and, und, y, et. Per i titoli con unico  autore indicare prima il cognome e poi il nome, separati da virgola. Per i titoli con due o piùautori utilizzare lo stesso  ordine in cui gli autori compaiono nei frontespizi; solo per il primo autore far precedere il cognome.  

Quando possibile vanno sempre citati URL e numeri DOI (Digital Object Identifier), per consentire l’accesso diretto al  materiale elettronico. Segnalare la data di ultimo accesso in formato giorno/mese/anno (es. 05/03/2022) solo quando non  si fornisce il DOI. Per i materiali audiovisivi va creata nella Bibliografia una sezione separata.  

Nel caso in cui si citino opere di un singolo autore che sia, però, anche primo autore di testi con co-autori, nonché curatore  di altre pubblicazioni, la sequenza nella bibliografia vedrà PRIMA le opere di un singolo autore, POI quelle a cura di (in  ordine di data), infine quelle a più mani (queste ultime in ordine alfabetico e NON di data). ESEMPI

Melchiori, Giorgio. 1973. L’uomo e il potere. Indagine sulle strutture profonde dei Sonetti di Shakespeare. Torino: Einaudi.  Melchiori, Giorgio. 1981. “Introduzione”. In Melchiori e Gabrieli (a cura di) 1981, 11-57. 

Melchiori, Giorgio (a cura di). 1964. Poeti metafisici inglesi del Seicento. Milano: Vallardi. 

Melchiori, Giorgio, e Vittorio Gabrieli (a cura di). 1981. The Book of Sir Thomas More. Bari: Adriatica.  PROCEDURA DI INOLTRO DELLA PROPOSTA  

Per presentare lavori da pubblicare, e per controllare lo stato di avanzamento del processo editoriale degli articoli caricati  precedentemente, gli Autori devono registrarsi al sito della rivista e compilare i campi previsti, compresa la nota biografica.  Se già registrati, gli autori possono semplicemente effettuare il log in per entrare nella propria area riservata.  

Per preservare l’integrità del processo di peer review si deve adottare ogni accorgimento onde evitare che le identità degli  autori e dei revisori possano risultare reciprocamente note. Ogni riferimento al nome dell’autore o degli autori deve essere  quindi rimosso, anche intervenendo nelle ‘Proprietà’ dei file.  

Avvertenza importante: la dimensione massima consentita per i file da caricare è 20 MB. I file che eccedono questo  limite vanno separati in due o più file. Utilizzare la sezione Uploading Supplementary Files per caricare i file aggiuntivi.  

FASE DI PUBBLICAZIONE  

Le bozze vengono inviate per controllo alla Direzione della Rivista. Non è previsto alcun controllo delle bozze da parte  degli Autori.  

L’Editore non assume alcuna responsabilità per gli errori non segnalati dall’autore, anche se provvederà a un’ultima  lettura/editing generale prima dell’impaginazione. 

Tutti i contributi accettati rimarranno permanentemente pubblicati nelle pagine web della Rivista. 

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