Linee guida per gli autori
Formato dei contributi
Si accettano contributi sotto forma di testo (word, .rtf), audio (.mp3, .wav) e video (.mpg, .avi, .wmv).
Lingua
Si accettano contributi in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
Corredo
Ogni contributo (in formato testo, audio o video) sottoposto alla redazione deve essere corredato da:
- traduzione inglese del titolo
- abstract in Italiano e Inglese di 100 parole
- cinque parole-chiave in Italiano e Inglese
- indicazione della sezione di Cultura giuridica e diritto vivente a cui si indirizza il contributo.
Regole di stile per i contributi in formato testo
All’Autore è lasciata piena autonomia nella scelta delle regole di stile nella costruzione dell’apparato delle note e della bibliografia, con la raccomandazione che siano applicate con uniformità.
Si raccomanda inoltre che le note siano in ordine e i riferimenti bibliografici completi.
L’Autore potrà pertanto adottare, secondo la propria sensibilità:
- il sistema continentale, riportando in nota a piè pagina il riferimento bibliografico completo. Es.:
- [Libro] Paolo Grossi, Prima Lezione di diritto, Laterza, Roma-Bari 2003, p. 23;
- [Articolo su rivista] Jerome Frank, “Say It with Music”, Harvard Law Review, Vol. 61, No. 6, 1948, pp. 921-957;
- [Articolo in volume], Raymond Verdier, Le système vindicatoire. Esquisse théorique, in R. Verdier e J.-P. Poly (dir.), La vengeance, Cujas, Paris, 1980 pp. 13-42.
- il sistema anglosassone, menzionando nel testo soltanto l’indicazione sintetica del luogo citato (p.e.: Grossi 2003: 23) e in calce al contributo il riferimento bibliografico completo. Es.:
- [Libro] Grossi, Paolo 2003, Prima Lezione di diritto, Roma-Bari, Laterza, p. 23;
- [Articolo su rivista] Frank, Jerome 1948, “Say It with Music”, Harvard Law Review, Vol. 61, No. 6, pp. 921-957;
- [Articolo in volume], Verdier, Raymond 1980, Le système vindicatoire. Esquisse théorique, in R. Verdier- J.-P. Poly (dir.), La vengeance, Paris, Cujas, pp. 13-42.
I testi devono essere già editati e pronti per l’impaginazione grafica. Si invita pertanto l’Autore a:
- impiegare il carattere garamond (corpo 12 per il testo, corpo 10 per le note a piè pagina e corpo 11 per le citazioni testuali staccate dal corpo del testo);
- utilizzare l’interlinea singola;
- porre il titolo del contributo all'inizio del testo senza formattarlo in maiuscolo o maiuscoletto;
- porre sotto il titolo principale il proprio nome indicando in nota a piè pagina (con asterisco) la qualifica e l'affiliazione;
- evitare di utilizzare altri caratteri, format e dimensioni per titoli e sottotitoli dei paragrafi. Gli stessi vanno evidenziati soltanto tramite un a capo e la numerazione progressiva;
- non fare ricorso al grassetto o al sottolineato, ma al corsivo o al “virgolettato”, qualora intenda enfatizzare particolari espressioni.
È previsto soltanto un invio di bozze. Le bozze devono essere restituite alla redazione nel termine di quindici giorni al massimo. La segnalazione di eventuali refusi e altre correzioni da apportare deve essere ben evidenziata in margine al testo.
Peer review
Eccettuati gli articoli espressamente richiesti dalla Direzione (invited articles), i contributi inviati a Cultura giuridica e diritto vivente destinati alla Sezione “Saggi”, e alla Sezione “Note e commenti”, saranno sottoposti a un sistema di peer review (double blind) effettuato da uno o due valutatori scelti tra specialisti della materia, all'interno o all'esterno del Consiglio Scientifico, i quali ne valuteranno congruenza con i contenuti della rivista, rilevanza scientifica, aggiornamento, originalità, qualità del metodo, validità dei risultati, stile.
Nello specifico si prevede la valutazione di due referee anonimi per gli articoli destinati alla Sezione “Saggi”, e la valutazione di un referee anonimo per gli articoli destinati alla Sezione “Note e commenti”. Confermata la pubblicabilità del contributo, i valutatori indicheranno se l'articolo debba venire accettato integralmente, o richieda correzioni e messe a punto. I referee valuteranno altresì la correttezza della collocazione dell’articolo nella sezione Saggi o Note e commenti, e l’eventuale opportunità di collocare il contributo in una sezione diversa da quella indicata dall’Autore, nel qual caso si procederà a nuova valutazione secondo le regole previste per il peer review della sezione proposta dai referee. Di tutto ciò verrà informato tempestivamente l’Autore.
Sezioni
La rivista contempla tre sezioni : Saggi, Note e commenti, Materiali
TEST
Saggi
La sezione Saggi è dedicata alla pubblicazione di contributi scientifici di ampio respiro (fino a 85 mila caratteri e note di approfondimento), preliminarmente sottoposti alla valutazione di due referee anonimi.
Note e commenti
La sezione Note e commenti è dedicata alla pubblicazione di contributi scientifici non particolarmente ampi, quali recensioni, rassegne, note di lettura, note a sentenze, punti di vista (fino a 25 mila caratteri), preliminarmente sottoposti alla valutazione di un referee anonimo.
Materiali
La sezione Materiali ospita contributi scientifici di varia natura: WP; relazioni presentate a seminari e/o convegni; materiali didattici; documenti multimediali e in generale materiali di rilievo in riferimento alla cultura e alla formazione giuridica. Non è prevista la valutazione di referee anonimi.
Informativa sui diritti
Cultura Giuridica e Diritto Vivente permette agli autori di mantenere i diritti di pubblicazione e il copyright senza restrizioni.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.