Abstract
Discutere della scuola e dei suoi temi significa porsi all’interno di una contesa di difficile soluzione, in particolare quando ci si confronta sulle riforme introdotte con la legge 107/2015 sulla Buona scuola. Nella contrapposizione troviamo gli entusiasti che sottolineano l’affermarsi di una filosofia altra ed elogiano un nuovo modo fare scuola, che pone al centro lo studente, l’inclusione e l’arte dell’apprendere per apprendere. E ci sono, poi, i critici che, diversamente, si chiedono quale siano le prove dell’esistenza di competenze nuove che la scuola italiana avrebbe conseguito. Rimarcando, altresì, l’incapacità che essa evidenzia nel dare risposte alla dispersione e alla povertà educativa.
Con questo saggio si prova a far luce sulla realtà della scuola proponendone una radiografia attraverso le testimonianze di insegnanti, studenti e genitori.
Riferimenti bibliografici
Abbiati G., Argentin G. e Gerosa T. (2017), Non proprio la stessa scuola, in P. Falzetti (a cura di), Uno sguardo sulla scuola, FrancoAngeli, Milano, 199-209.
Abravanel R., [2021], Aristocrazia 2.0, Solferino, Milano.
Adams G.R. e Berzonsky M., (eds), [2003], Blackwell Handbook of Adolescence, Blackwell, Oxford.
Ardeni P.G. [2020], Introduzione. Istruzione e disuguaglianze in Italia. Le ragioni di un binomio, in A. Gentili e G. Pignataro, (a cura di), Disuguaglianze e istruzione in Italia … op. cit., 9-21.
Argentin G., [2018], Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento, Il Mulino, Bologna.
Asso F. e Pavolini E., (a cura di), L’istruzione difficile. I divari nelle competenze tra Nord e Sud, Donzelli, Roma.
Bandura A., [1996], Teoria socialcognitiva del pensiero e dell’azione morale, in «Rassegna di psicologia», 1.
Benadusi L., [2020], Educare per competenze e autonomia scolastica, in M. Campione e E. Contu, (a cura di), Liberare la scuola … op. cit., 133-144.
Bombardi S. e Checchi D., [2020], Valutazione e miglioramento, in M. Campione e E. Contu, (a cura di), Liberare la scuola … op. cit., 99-110.
Bono S. [2020], Vent’anni di legislazione scolastica, vent’anni di autonomia delle istituzioni scolastiche, in M. Campione e E. Contu, (a cura di), Liberare la scuola … op. cit.
Boonk L. et al. [2028], A Rewiew of the Relationship between Parental Involvement Indicators and Academic Achievement, in «Educational
Bourdieu P. e Passeron J., (1970), La Reproduction. Elements pour une theorie du sistem d’enseignement, Minuit, Paris.
Bourdieu P., (1977), Cultural Reproduction and Social Reproduction, in J. Karabel e A.H. Hasley (eds), Power and Ideology in Education, Oxford University Press, Oxford, 487-511.
Brint S., [1999], Scuola e società, Il Mulino, Bologna.
Burr V., [2002], La persona in psicologia sociale, Il Mulino, Bologna.
Calvani A., La vecchia scuola e il disastro attuale. Una riflessione trasversale tra ideologismi, responsabilità pedagogiche, evidenze e buon senso, SApIE, luglio 2022.
Campione M. e Contu E., (a cura di), Liberare la scuola. Vent’anni di scuole autonome, Il Mulino, Bologna.
Cavalli A., e Argentin G., (a cura di), [2010], Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. terza indagine dell’istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana, Il Mulino, Bologna.
Cerini G. e Rucci A., [2020], Autonomia didattica e indicazioni nazionali, in M. Campione e E. Contu, (a cura di), Liberare la scuola … op. cit., 145-160.
Colombo M. e Santagati M.G., [2014a], Nelle scuole plurali. Misure di integrazione degli studenti stranieri, FrancoAngeli, Milano.
Colombo M., [2014b], Dinamiche sociali e sistema educativo in Italia dopo la crisi del Welfare State, AaVv, Educare nella crisi del Welfare State, La Scuola, Brescia. 31-53.
Colombo M., [2017], Gli insegnanti in Italia. Radiografia di una professione. Vita e pensiero, Milano.
Cominelli G. e Ribolzi L., [2020], L’autonomia prima dell’autonomia, in M. Campione e E. Contu, (a cura di), Liberare la scuola … op. cit., 41-52.
Dei M., [2000], La scuola in Italia, Il Mulino, Bologna.
Fava T., [2023], Bulling in Italian Schools between normality, deviance and stigma. A statistical investigation but not only that, “WP-EMS, Working Papers Series in Economics, Mathematics and Statistics”, 3, Università di Urbino, Urbino.
Fava T., [2024], Ragazzi di Scuola, Controstoria della scuola e del bullismo, Castelvecchi, Roma.
Fiore B, (2021), La relazione tra famiglie e scuola. Modelli giovanili e politiche sociali. Carocci, Roma.
Fisher L., [2010], L’immagine della professione, in A. Cavalli e G Argentin, Gli insegnanti italiani: come cambia … op. cit. 75-96.
Fondazione Agnelli (a cura di), [2014], La valutazione della scuola, Laterza, Bari-Roma.
Galimberti U., [2018], La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo, Feltrinelli, Milano.
Galli della Loggia E., [2019], L' aula vuota. Come l'Italia ha distrutto la sua scuola, Marsilio, Padova.
Gasperoni G., [2010], La valutazione dell’insegnamento, in A. Cavalli e G Argentin, Gli insegnanti italiani: come cambia … op. cit. 343-364.
Gavosto A., [2022a], Merito. Partiamo dai docenti, Repubblica, 6 novembre 2022.
Gavosto A., [2022b], La scuola bloccata, Laterza, Bari-Roma.
Gentili A. e Pignataro G., (a cura di), [2020], Disuguaglianze e istruzione in Italia. Dalla scuola primaria all’università, Carocci, Roma.
Gerosa T., [2014], Premiati e (s)contenti. Come la condizione contrattuale degli insegnanti incide sulla loro soddisfazione, in «Scuola democratica», 3, 525-548.
Giannelli A., [2020], Il preside diventa dirigente, in M. Campione e E. Contu, (a cura di), Liberare la scuola … op. cit., 111-120.
Gremigni E., [2012], Insegnanti ieri e oggi. I docenti italiani tra precariato alienazione e perdita di prestigio, FrancoAngeli, Milano.
Gui M., [2010], L’uso didattico delle ICT, in A. Cavalli e G Argentin, Gli insegnanti italiani: come cambia … op. cit. 285-302.
Istat [2017], Studenti e scuole dell’istruzione primaria e secondaria in Italia, Differenze strutturali tra scuole statali e paritarie, Istat, Roma.
Istat, [2019], Livelli di istruzione e ritorno occupazionali, Anno 2019, Report, Roma.
Leoni L. e Marinelli A., [2020], Riavviare l’autonomia: la legge 107 del 2015 tra luci e ombre, in M. Campione e E. Contu, (a cura di), Liberare la scuola … op. cit., 161-76.
Marta E., Alfieri S., Bonanomi A. e Aresi G., [2017], Relazioni familiari e dominio morale come fattori di protezione del rischio, in Istituto Toniolo (a cura di), La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2017, Il Mulino, Bologna.
Mastrocola P, Ricolfi L. [2021], Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, La nave di Teseo: Milano.
Mesa D. e Triani P., [2017], Imparare a scuola: una risorsa per la vita? in Istituto Toniolo (a cura di), La condizione giovanile … op.cit.
OECD [2017], Education at a Glance 2017, OECD, Paris.
OECD, [2014], Talis, Teaching and Learning International Survey 2014, OECD, Paris.
Pietropolli Charmet G., [2019], L’insostenibile bisogno di ammirazione, Laterza, Bari-Roma.
Rayneri E., [2017], Introduzione al mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna.
Romano T., [2012], Riflessioni dei docenti, Liguori, Napoli.
Saraceno C., [2022], Se il ministro tradisce la scuola dei più fragili, in «La Stampa», 1 luglio 2022.
Schizzerotto A. e Barone C., [2006], Sociologia dell’educazione, Il Mulino Bologna.
Schizzerotto A., [2002], La condizione sociale e la carriera lavorativa degli insegnanti italiani, in A. Cavalli (a cura di), Gli insegnati nella scuola che cambia. Seconda indagine IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana, Il Mulino, Bologna.

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Copyright (c) 2025 Terenzio Fava