Abstract
Rete Leonardo is an innovative example of “network contract” ’s (a new legislative instrument promoted by the Italian Governement) application to the service sector. In this case study professionals and small businesses collaborate in order to improve their competitiveness, to increase their knowledge and develop services that could fail to achieve individually. Through the network contract small and medium enterprises try to seize the opportunities offered by the market without losing the benefits related to their special features such as flexibility and knowledge of the local territory.References
Aureli S., Ciambotti M., Del Baldo M., Il contratto di rete come strumento di sviluppo delle piccole e medie imprese. Un’analisi delle prime esperienze, Argomenti, vol. 33, 2011
Belussi F., Creatività e routine nelle reti: business network, reti distrettuali, reti creative e catene globali del valore, in Macario F., Mastroberardino P., Lopes A. (a cura di), Reti di Impresa. Scenari economici e giuridici, Giappichelli, Torino, 2007
Grant R.M., Baden-Fuller C., A Knowledge Accessing Theory of Strategic Alliances, Journal of Management Studies, vol. 41, n. 1, 2004
Lanza A., Partnership interaziendali e creazione di conoscenza, Sviluppo e Organizzazione, vol. 175, 1999
Lipparini A., Imprese, relazioni tra imprese e posizionamento competitivo, Etaslibri, Milano, 1995
Lorenzoni G., Accordi, reti e vantaggio competitivo, Etaslibri, Milano, 1992
Ricciardi A., Le reti di imprese, Franco Angeli, Milano, 2003
Rullani E., Economia della Conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti, Carocci, Roma, 2004
Rapporto Unicredit sulle Piccole Imprese, Le aggregazioni di rete: modello vincente per la sostenibilità e lo sviluppo, VIII EDIZIONE 2011-2012
RetImpresa, Guida pratica al contratto di rete di Impresa, Novembre 2011, www.retimpresa.it/index.php/en/le-guide-di-retimpresa, consultato nel mese di Giugno 2012
Unioncamere, I contatti di rete, Rassegna dei principali risultati quantitativi, Dicembre 2012
Belussi F., Creatività e routine nelle reti: business network, reti distrettuali, reti creative e catene globali del valore, in Macario F., Mastroberardino P., Lopes A. (a cura di), Reti di Impresa. Scenari economici e giuridici, Giappichelli, Torino, 2007
Grant R.M., Baden-Fuller C., A Knowledge Accessing Theory of Strategic Alliances, Journal of Management Studies, vol. 41, n. 1, 2004
Lanza A., Partnership interaziendali e creazione di conoscenza, Sviluppo e Organizzazione, vol. 175, 1999
Lipparini A., Imprese, relazioni tra imprese e posizionamento competitivo, Etaslibri, Milano, 1995
Lorenzoni G., Accordi, reti e vantaggio competitivo, Etaslibri, Milano, 1992
Ricciardi A., Le reti di imprese, Franco Angeli, Milano, 2003
Rullani E., Economia della Conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti, Carocci, Roma, 2004
Rapporto Unicredit sulle Piccole Imprese, Le aggregazioni di rete: modello vincente per la sostenibilità e lo sviluppo, VIII EDIZIONE 2011-2012
RetImpresa, Guida pratica al contratto di rete di Impresa, Novembre 2011, www.retimpresa.it/index.php/en/le-guide-di-retimpresa, consultato nel mese di Giugno 2012
Unioncamere, I contatti di rete, Rassegna dei principali risultati quantitativi, Dicembre 2012
Copyright and licensing: The journal supports the principles contained in the Berlin Declaration on Open Access to scientific literature (2003), reiterated in the Italian CRUI Guidelines on Open Access journals. Copyright Notice: papers made open to the public are published under the CC BY--4.0 license.
Archiving : This journal uses the LOCKSS system to create an archiving system, which is distributed between participating libraries and enables them to search through the permanent archives of the journal for the purposes of conservation and restoration. All journal data and publications are also saved and stored directly on the platform