Su di una visione euristica concernente la posizione di garanzia del responsabile del procedimento amministrativo: la teoria bifasica

Abstract

Il presente saggio si caratterizza per nuovi concetti teorici e principi in ambito amministrativo e in ambito penale. In particolare, l’indagine condotta rappresenta l’occasione per riflettere sulla posizione di garanzia del responsabile del procedimento e sulla sua necessità di impiego nei campi amministrativo e penale a tutela dei beni della P.A. e del privato, tale necessità è spiegata nella Teoria bifasica elaborata nel presente scritto.

In essa, precisamente, si indicano le ragioni (poteri impeditivi e obbligo di intervenire) per creare la titolarità della posizione di garanzia in capo al responsabile e si analizza, inoltre, la lesione bifasica che il contegno del responsabile potrebbe, nell’ipotesi di reato, provocare contemporaneamente ai beni della P.A. e del cittadino in quanto, a parere dell’autore, la lesione ai beni della prima concorrerebbe sempre con la lesione ai diritti del secondo.

.pdf
Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.