Spunti di riflessione sull'applicazione del principio di proporzionalità ai tempi del Covid-19: considerazioni a margine dei decreti del TAR Campania aventi ad oggetto la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza ad opera dell'ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 79/2020

Abstract

I decreti presidenziali del TAR Campania-Napoli, sez. V, nn. 1921 e 1922 del 2020 inducono a sviluppare qualche breve considerazione al fine di mettere in luce l’utilizzo sovente ondivago del principio di proporzionalità da parte del giudice amministrativo e la possibilità, invece, mediante una corretta applicazione di esso, di esercitare, nel pieno rispetto dei confini definiti dal principio di separazione dei poteri, un utile sindacato sull’esercizio del potere amministrativo.

https://doi.org/10.14276/2610-9050.2318
PDF
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

    1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.

    1. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.

  1. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).