Sulla rivista

Processo di Peer Review

Gli articoli pubblicati sulla Rivista Argomenti sono sottoposti a rigorosa procedura di peer review in modalità ‘doppio cieco’. I revisori sono scelti dal direttore scientifico della Rivista, in base a criteri di competenza, tra esperti esterni o tra i membri del Comitato scientifico.

Gli editor comunicano ai revisori selezionati il titolo e l’abstract del saggio da revisionare e li invitano a collegarsi con il sito web della rivista con le loro credenziali. Soltanto dopo aver accettato l’incarico di revisione, il revisore può scaricare il testo del saggio. Il periodo di tempo medio concesso ai revisori è di due settimane.

I revisori hanno a disposizione tre opzioni:

  • Accettare la proposta
  • Accettare la proposta, ma con correzioni
  • Rifiutare la proposta

La corrispondenza fra le correzioni suggerite dai revisori e quelle effettivamente apportate dagli autori è valutata dal direttore scientifico e dalla redazione della rivista.

Norme relative all'Open Access

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Argomenti non richiede nessun pagamento agli autori per la pubblicazione degli articoli: sia la revisione che la pubblicazione sono del tutto gratuite.

Sponsors

CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Marche