Sulla rivista

Focus e ambito

La pubblicazione di Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche è iniziata nel 1927 ed è continuata regolarmente sino ad oggi, tranne una sospensione che data dal 1941 al 1946. Per tale motivo, essa ha di fatto accompagnato buona parte della storia contemporanea dell’Università di Urbino, con il conseguente carico di responsabilità e, insieme, di prestigio che ciò comporta. Per tale sua specificità, la Rivista ha come proprio primo obiettivo quello di documentare i risultati della ricerca scientifica elaborata nell’Ateneo urbinate, pur nel contesto di una attenta e costante valorizzazione dell’apporto di studiosi e ricercatori appartenenti ad altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali. Gli ambiti scientifici di competenza, come sintetizzati nella sua stessa titolazione, sono rappresentati dalle discipline ricomprese nelle attuali Aree: 12 - Scienze giuridiche, 13 – Scienze economiche e statistiche, 14 – Scienze politiche e sociali, avendo come riferimento istituzionale il Dipartimento di Giurisprudenza (DIGIUR) e il Dipartimento di Scienze Economiche, Sociali, Politiche (DESP).
A partire dal 2023 la Rivista ha una periodicità annuale ed è regolarmente pubblicata sia su supporto cartaceo sia, contestualmente, su supporto elettronico open-access, tramite l’apposita piattaforma elettronica Journals Uniurb (https://journals.uniurb.it/). La struttura della Rivista si articola in un Direttore, un Comitato Scientifico e un Comitato di Redazione.

POLITICHE EDITORIALI

 Processo di revisione
La rivista adotta un processo di Doppio referaggio anonimo cieco.

Norme relative all’Open Access

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche non richiede alcun pagamento agli autori per la pubblicazione degli articoli: sia la revisione che la pubblicazione sono del tutto gratuite.

Codice Etico

Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche, si ispira alle vigenti linee guida adottate dal Committe on Publication Ethics (COPE), Best Practice Guidelines for Journal Editors (https://publicationethics.org/files/u2/Best_Practice.pdf).