La pubblicità come presupposto di tutela del marchio di fatto
PDF

Come citare

Raffi, M. (2021). La pubblicità come presupposto di tutela del marchio di fatto. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 52(4), 497–509. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1117

Abstract

Nel presente studio, l'autore propone un'attenta disamina della problematica relativa all'utilizzo nella pubblicità di un marchio di fatto, al fine di verificare se tale impiego concreti presupposto di tutela giuridica dello stesso.

Dopo un'ampia rassegna di dottrina e giurisprudenza sul punto, si sottolinea la rilevanza dell'introduzione nel nostro ordinamento dell'art.16 2° comma dell'Accordo TRIPs, siglato a Marrakech il 15 aprile 1994 e ratificato dall'Italia con la legge n.747 del 29 dicembre 1994, seguita dal decreto legislativo n.198 del 19 marzo 1996.

Tale disposto normativo sancisce il principio secondo cui la notorietà di un marchio può essere valutata anche sulla base dell'attività di mera promozione pubblicitaria del medesimo in alternativa all'uso del segno sui prodotti effettivamente distribuiti sul mercato.

Ne consegue, come corollario, il riconoscimento legislativo della rilevanza della pubblicità come strumento di tutela del marchio di fatto. 

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1117
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)