Teorie etiche e diritti degli animali
PDF

Come citare

Fioravanti, L. (2021). Teorie etiche e diritti degli animali. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 55(4), 559–595. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1091

Abstract

La questione dei diritti degli animali è stata oggetto, a partire dagli anni '70, di un vivace dibattito.

La discussione sui diritti della persona e delle minoranze, ha portato alla maturazione di un'etica interspecifica, che si traduce nell'espansione della coscienza morale al di là dei ristretti confini della specie umana verso il restante mondo degli esteri senzienti.

Insieme al movimento impegnato nell'affermazione dei diritti degli animali si è sviluppato quel settore di studi e di ricerche in cui si affronta il problema etico-filosofico del rapporto con i non umani.

Le tre prospettive etiche principali, relative al rapporto uomo-animale, sono quelle riferibili a Peter Singer, Tom Regan e Mary Midgley.

Le tre teorie correggono o superano la visione antropocentrica dell'etica che considera la razionalità umana come unico parametro nell'attribuzione della considerazione morale agli esseri viventi, allargando la riflessione etica oltre al mondo umano fino ad inglobare quello vegetale o animale.

Tuttavia l'obiettivo non è quello di considerare l'animale non umano come prossimo, ma rivendicare e difendere la sua diversità per esigerne il rispetto, al fine riconoscergli la dignità di soggetto di diritto, tutelandolo quindi dalla sofferenza, dalla violazione e dalla sopraffazione dell'uomo

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1091
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)