V. 2 N. 1 (2021)
Descrizione del fascicolo

Tempo addietro, un articolo su un rotocalco di larga diffusione recava questo titolo: “E se Seneca avesse ragione?”. La riflessione condotta dall’opinionista aveva a oggetto una massima del filosofo, assai nota e di frequente richiamata, tratta dalle Epistole a Lucilio (106, 12): non scholae, sed vitae discimus. In questa forma l’aforisma viene spesso menzionato per precisare quale dovrebbe essere, in una prospettiva pragmatica, la finalità e l’utilità dello studio. Quella massima starebbe ad affermare il principio secondo cui l’apprendimento – quello scolastico in particolare – dovrebbe essere finalizzato all’ars vivendi, alla realtà del vivere, e non risolversi in uno studio sterile che si esaurisca nell’ambito di un nozionismo erudito e fine a sé stesso.  . . . . 

Fascicolo completo
PDF

Copertina

1 - 4
Copertina
PDF

Indice

335 - 337
Indice
PDF