Etica ecologica e principi religiosi
PDF

Come citare

Pedani, V. (2021). Etica ecologica e principi religiosi. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 51(3), 267–282. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1137

Abstract

Dopo aver brevemente tratteggiato la tematica dell'ambiente in una prospettiva storica ed aver distinto tra etica ecocentrica e antropocentrica, quest'ultima conforme ai principi affermati dal magistero della Chiesa cattolica, lo studio esamina la 'questione ecologica' alla luce dell'etica c. d. ecocentrica.

Secondo tale concezione, la natura deve essere considerata come un quid dotato di valore intrinseco e il mondo non umano come qualcosa di intimamente connesso con l'essere umano, in quanto l'uno e l'altro sono componenti inscindibili di un unico e irripetibile sistema cosmologico naturale.

L'etica ecocentrica sembra così più assimilabile alla visione cosmica delle religioni orientali e indo-americane, tale da mettere in crisi il concetto di Dio persona della tradizione biblica e cristiana. Dal punto di vista strettamente giuridico, l'etica ecocentrica impone di considerare l'ambiente, non più tanto come un diritto o fondamento dei diritti, quanto come il modo d'essere e la misura dei diritti. 

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1137
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)