Istituzioni e persona. Appunti a margine dell' ordinamento di supremazia speciale
PDF

Come citare

Micheletti, M. (2021). Istituzioni e persona. Appunti a margine dell’ ordinamento di supremazia speciale. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 51(4), 367–421. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1131

Abstract

Il lavoro che si pubblica si occupa della situazione soggettiva di coloro che si trovano inseriti, volontariamente o meno, in organizzazioni pubbliche (scuole, Forze armate, impiego pubblico, ordinamenti sezionali, ospedali, ecc.).

Esso prende le mosse dalla dogmatica della supremazia speciale, elaborata in Germania a metà dell'Ottocento al fine di giustificare le deroghe ai principi dello Stato di diritto che si verificavano dentro le Pubbliche Amministrazioni (in particolare, restrizioni dei diritti costituzionali di coloro che vi erano inseriti e deroga al principio di legalità), per illustrare i suoi sviluppi attraverso la teoria dell'ordinamento interno e quella dell'ordinamento derogatorio, ed il suo superamento formale - ma non sostanziale con la dottrina del bilanciamento degli interessi.

Il saggio propone quindi una lettura costituzionalmente orientata della posizione del cittadino all'interno delle Pubbliche amministrazioni, sostenendo che tutte le organizzazioni pubbliche devono informarsi allo spirito democratico della Repubblica, che postula la garanzia per il soggetto inserito in esse di una situazione equivalente a quella di cui gode nell'ordinamento generale. Alla luce di tale assunto vengono analizzate alcune recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali attinenti agli antichi settori ricondotti alla supremazia speciale. 

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1131
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)