L'espansione degli Stati iberici in Africa ed America e la questione del patronato reale
PDF

Come citare

Magri, P. G. (2021). L’espansione degli Stati iberici in Africa ed America e la questione del patronato reale. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 52(2), 209–254. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1126

Abstract

L'autore tende a dimostrare come le vicende relative alle scoperte e all' espansione degli stati iberici in Africa ed America siano direttamente connesse alla storia della "reconquista", visto che col progredire della loro avanzata sul territorio della penisola, appariva sempre più evidente l'intenzione dei vari potentati di oltrepassare lo stretto per prolungare sulle coste africane le frontiere che li separavano in Europa.

É in questo contesto che si innesta il problema dei rapporti fra le dinastie ispano-portoghesi e la Sede Apostolica circa la legittimità delle nuove conquiste e la funzione in esse riservata al clero cattolico, dando così origine alla secolare questione del "patronato reale" o "vicariato regio"; istituto, che riflettendo l'inestricabile intreccio, che con il progressivo estendersi delle imprese ultramarine, andrà via via creandosi fra temi economici, politici e religiosi, servirà a porre in risalto quel clima da crociata in cui è venuta forgiandosi la mentalità dei popoli iberici relativamente alla lotta contro "gli infedeli" e all'intervento della Santa Sede, sia quale arbitro delle loro controversie, che quale dispensatrice di territori pagani o musulmani ai principi cristiani. 

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1126
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)