L'ora dei giovani ufficiali. La crisi del regime monarchico in Libia e il colpo di Stato del colonnello Gheddafi nelle interpretazioni britanniche
PDF

Come citare

Cricco, M. (2021). L’ora dei giovani ufficiali. La crisi del regime monarchico in Libia e il colpo di Stato del colonnello Gheddafi nelle interpretazioni britanniche. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 52(3), 295–319. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1120

Abstract

Dopo la guerra dei Sei Giorni e le violente reazioni dell'intero mondo arabo, compresa la Libia, gli osservatori britannici si resero conto che i tempi erano maturi per un mutamento sostanziale nella compagine politica e sociale dello Stato libico. A nulla valsero i tentativi riformisti del nuovo Primo ministro libico, il moderato Abdullahmid Bakkush, desideroso di contemperare le esigenze di cambiamento della popolazione e dei giovani nazionalisti libici con il mantenimento di stretti legami con Stati Uniti e Gran Bretagna; le sue idee furono considerate da re Idris troppo progressiste e il giovane premier fu costretto alle dimissioni nel settembre del 1968.

Il 1969 fu segnato da cospirazioni e complotti orditi dalla stessa Corte, che aveva deciso di abbandonare al suo destino il principe ereditario Hasan al-Rida, giudicato, in seguito al mutato ordine degli eventi, non più all' altezza di governare il Paese dopo re Idris, e dagli ufficiali superiori dell'esercito, il cui leader Abdul Aziz Shelhi godeva sempre più, insieme al fratello Ornar, del favore del sovrano. I Britannici erano abbastanza sicuri che il nuovo leader libico sarebbe stato uno Shelhi, conformemente alle loro aspettative e alla non troppo segreta volontà del re in proposito.

La rivoluzione degli "ufficiali liberi" del 1 settembre 1969, che portò al potere Muammar Gheddafi, colse apparentemente tutti di sorpresa; in primo luogo gli ufficiali superiori e lo stesso Abdul Aziz Shelhi, che aveva deciso, come si può leggere nei documenti britannici, di effettuare un colpo di Stato il 5 settembre. In seguito si apprese, dalle parole dello stesso Gheddafi, che anche il giovane colonnello stava progettando da qualche anno una rivoluzione, che riuscì perfettamente, consentendo agli "ufficiali liberi" di ottenere il completo controllo del Paese in pochi giorni. 

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1120
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)