Il contratto di sponsorizzazione ed il ruolo dell'ente pubblico
PDF

Come citare

Marchetti, F. (2021). Il contratto di sponsorizzazione ed il ruolo dell’ente pubblico. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 55(4), 597–611. https://doi.org/10.14276/1825-1676.1092

Abstract

"ll contesto finanziario delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Locali è notoriamente in incessante affanno a causa dell'impari rapporto tra le risorse disponibili e la crescente esigenza ed aspettativa dei cittadini".

Nel nostro paese si avverte sempre più l'esigenza di poter far conto su Amministrazioni Pubbliche che siano in grado di adottare strategie e strumenti per il governo del cambiamento, impiegando al meglio le risorse disponibili.

Tale stato di cose è sfociato in una maggiore sensibilizzazione, sia da parte del legislatore che da parte della stessa amministrazione pubblica, nel riconoscere e legittimare pratiche che siano in grado di garantire una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse finanziarie pubbliche anche attraverso il confronto con esperienze e strumenti contrattuali tipici del diritto privato.

L'articolo affronta in particolare lo sviluppo della recente normativa statale in materia di sponsorizzazione pubblica alla luce della L. 27 novembre 1997, n. 49, e del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con D.L. 18 agosto 2000, n. 267.

La riconosciuta legittimazione in capo alle Amministrazioni Pubbliche di concludere contratti di sponsorizzazione con soggetti privati costituisce una pratica innovativa nel settore pubblico, la quale si caratterizza per la possibilità offerta di migliorare ed ottimizzare, attraverso il contributo delle aziende private, la qualità dei servizi e l'immagine della stessa amministrazione senza peraltro gravare sul bilancio, e rappresenta altresì un momento di fattiva collaborazione tra il Pubblico ed il privato.

L'articolo analizza gli ambiti di applicazione ed estensione del contratto di sponsorizzazione con un ente pubblico; ambiti che si estendono dal settore delle iniziative culturali a quello della sanità pubblica, dal settore urbanistico a quello dei lavori pubblici.

Il quadro si completa con brevi considerazioni in ordine all'opportunità di regolamentare in modo più dettagliato la materia della sponsorizzazione, garantendo sempre e comunque il rispetto dei principi pubblicistici finalizzati ad escludere posizioni discriminatorie da parte della pubblica amministrazione, in applicazione del principio di uguaglianza di trattamento tra potenziali soggetti interessati ad essere parte di un contratto di sponsorizzazione, e del principio di imparzialità della Pubblica amministrazione

https://doi.org/10.14276/1825-1676.1092
PDF

L'opera è pubblicata sotto  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC-BY)