Editoriale

 

“Diritto della Sicurezza sul Lavoro” è una Rivista scientifica “on line” di Classe A, Area 12, che pubblica fascicoli semestrali ad incremento con contributi scientifici originali dedicati specificamente al Diritto della salute e della sicurezza sul lavoro. Al termine di ogni semestre sarà disponibile il fascicolo completo.

“Diritto della Sicurezza sul Lavoro” intende valorizzare e sviluppare l’esperienza avviata nel 2011 con “I Working Papers di Olympus”, i cui lusinghieri riscontri hanno confermato il diffuso interesse per le problematiche giuridiche della salute e della sicurezza dei lavoratori.

“Diritto della Sicurezza sul Lavoro” si colloca fra le iniziative dell’Osservatorio “Olympus” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo (http://olympus.uniurb.it) e mira ad approfondire l’attività di monitoraggio della legislazione e della giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro svolta dall’Osservatorio ed a contribuire alla diffusione di una cultura sempre più evoluta della prevenzione dai rischi connessi al lavoro.

Paolo Pascucci

Urbino, 20 luglio 2023