Abstract
Il legislatore ha qualificato l’infezione da Covid-19, contratta in occasione di lavoro, quale infortunio. L’INAIL è intervenuto sul punto con la circolare n. 13/2020 fornendo importanti istruzioni operative di attuazione dell’art. 42 del d.l. n. 18/2020, a cominciare dall’introduzione della presunzione semplice di origine professionale del contagio, operante – fino a prova contraria - esclusivamente a favore dei lavoratori assicurati INAIL nei confronti dei quali insiste un rischio specifico, in ragione delle particolari mansioni cui sono adibiti. In seguito alle preoccupazioni mosse dalle associazioni imprenditoriali, l’INAIL ha poi offerto, in una circolare successiva, la sua interpretazione in merito al tema della responsabilità datoriale. L’istituto ha specificato che i criteri di accertamento presuntivo del nesso di causalità dettati in funzione solidaristico-previdenziale sono, infatti, profondamente diversi dai criteri che invece fondano una responsabilità di natura civile o penale, le quali devono essere rigorosamente accertate con criteri diversi da quelli operanti per il riconoscimento del diritto alle prestazioni assicurative.
The legislator qualified the Covid-19 infection, contracted at work, as an accident. INAIL has intervened on this point with the circular no. 13/2020 by providing some important operational instructions for the implementation of the art. 42 d.l. no. 18/2020. First of all, INAIL introduced the simple presumption of professional origin of the infection, operating - until proven differently - only in favour of INAIL insured workers to whom INAIL insists a specific risk. Following the concerns raised by business associations, INAIL then offered, in a further circular, its interpretation on the subject of employers’ liability. The institute has specified that the criteria for the presumptive ascertainment of the causal link dictated in a solidarity-pension function are, in fact, profoundly different from the criteria that, instead, establish a civil or criminal liability, which must be rigorously ascertained with criteria different from those operating for the recognition of the right to insurance benefits.
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