Parole chiave
Southern Question, moderates, Action Party, subaltern groups, religion, social blocs
Come citare
Fresu, G. (2023). Alle origini della Questione Meridionale: Nazione e mezzogiorno di Giacomo Tarascio. International Gramsci Journal, 4(2). https://doi.org/10.14276/igj.v4i2.4114
Abstract
This is the abstract of a review in Italian by Gianni Fresu of the book by Giacomo Tarascio, Nazione e mezzogiorno. (Roma, Ediesse 2016).

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i
- Marcos Del Roio, Gianni Fresu, Gramsci no Brasil 2011-2021 , International Gramsci Journal: V. 4 N. 4 (2022): Gramsci nel mondo / Gramsci in the World; Atti del convegno della International Gramsci Society / Proceedings of the International Gramsci Society Conference; Sardegna, settembre 2021 / Sardinia, September 2021
- Gianni Fresu, At the Origins of the Southern Question: Giacomo Tarascio’s Nazione e Mezzogiorno , International Gramsci Journal: V. 4 N. 2 (2021): Philosophy; Education; Subalterns; Common sense / Reviews
Articoli simili
- Lelio La Porta, Lo studio «disinteressato» come nuovo terreno applicativo della scienza dell’educazione , International Gramsci Journal: V. 2 N. 3 (2017): Gramsci and Anthropology: A “Round Trip”
- Sebastián Gómez, Antonio Gramsci between (International / National) Social Struggles and Intellectual Contexts , International Gramsci Journal: V. 5 N. 1 (2023): Gramsci Journals; Gramsci in Brazil; Mussolini Reader of the Note-books; Essay by the Young Gramsci; Reviews: France and Latin America
- Maria Chiara Pozzoni, Tra estetica e pedagogia: formazione del pubblico ed educazione proletaria nelle cronache teatrali di Gramsci , International Gramsci Journal: V. 6 N. 1 (2025): La scuola e l'educazione nazionale
- Fabio Frosini, Gramsci: la pedagogia oltre lo Stato , International Gramsci Journal: V. 6 N. 1 (2025): La scuola e l'educazione nazionale
- Fiamma Lussana, La formazione politica e ideologica: le “scuole” di Gramsci , International Gramsci Journal: V. 6 N. 1 (2025): La scuola e l'educazione nazionale
- Federico Di Blasio, Il "cittadino-funzionario" nei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci , International Gramsci Journal: V. 6 N. 1 (2025): La scuola e l'educazione nazionale
- Marie Lucas, Fabio Frosini, Apostasia popolare e religioni della patria nel Quaderno 20 di Antonio Gramsci , International Gramsci Journal: V. 5 N. 4 (2024): Gramsci e la "filosofia"
- Giorgio Grimaldi, Dal materialismo storico alla filosofia della praxis , International Gramsci Journal: V. 5 N. 4 (2024): Gramsci e la "filosofia"
- Simone Coletto, «Una natura umanizzata e un’umanità naturalizzata». Pensare con Gramsci il rapporto tra essere umano e natura , International Gramsci Journal: V. 5 N. 4 (2024): Gramsci e la "filosofia"
- Giuliano Guzzone, «Non può esistere quantità senza qualità». Una “traduzione” di filosofia, economia e politica nei Quaderni di Gramsci , International Gramsci Journal: V. 5 N. 4 (2024): Gramsci e la "filosofia"
Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.